Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

giovedì 31 marzo 2016

La grande fabbrica delle parole. Nati per leggere

Beh, a quanto pare scrivere di libri per cuccioli mi è piaciuto, quindi proseguo.
Ancora un libro edito da Terre di Mezzo, per puro caso. Fino a due minuti fa ero svaccato sul divano e mi sono segnato i primi libri di cui vorrei parlare e questo deve essere fra i primissimi.
E' un libro per bimbi grandi, diciamo dai 4 in avanti. Ah, precisazione, i miei riferimenti all'età non hanno alcuna valenza, sono frutto di esperienze e sensazioni. Se altri indicano altre età, beh han ragione loro. In giro ci sono indicazioni chiare e precise della corretta fascia d'età, non seguite la mia.
Comunque, anche questo, oltre ad essere un libro per bambini, è un libro per adulti.
Se volete fare i fighi regalatelo alla persona che amate. Ehi, tu adolescente che per sfiga sei finito a leggere queste righe, dammi retta, regala a chi ti fa battere il cuore questo libro. Il perché è semplice: è una delle storie d'amore più belle che abbia mai letto. Semplice, delicata, intensa.
I disegni e il mood sono molto cupi e anche il testo è "disegnato" in maniera da alimentare il mood. Cioè dovreste vederlo, i caratteri, la scrittura. Il font "parla" riempie la pagina, la parola scritta si fa volume, ritmo e tono. Come già detto, la storia è però di una dolcezza incredibile, di quelle che colpiscono forte le persone sensibili. Ai bimbi piace, piace il ritmo, piace il variare dei suoni, piace la storia e la sua semplicità.
A me piace anche il mood un po' cupo. E mi piace perché è sincero, è coerente è quello che deve essere. I nostri bimbi sono pronti a vedere tutti i colori del mondo, non dobbiamo mai aver paura di questo. Accompagnati attraverso pagine scure, parole urlate e bimbi giganteschi, sapranno affrontare tutto quello che uscirà da una pagina di un libro.
Quidni questo è un libro che non può mancare, di quelli che piacerà prima a voi che a loro, diquelli che leggerete fino a farglielo piacere, perchè a voi sembra una carezza e volete condividerla con loro.

mercoledì 30 marzo 2016

Il mondo è tuo. NatiPerLeggere

Allora, forse rianimo un po' questo blog, perchè no.
Da qualche tempo faccio il lettore volontario per i bambini, faccio il volontario per Nati per leggere.
E' un bel progetto che si occupa di diffondere la lettura in età prescolare, di insegnare ai genitori il piacere di leggere i libri ai bambini. magari un giorno vi racconto del perchè è importante e del perchè è bello.
Per ora fatevi bastare che è semplice, è lì'attività con il minor investimento di energie ma con il più alto ritorno.
Bene, visto che mi capitano tanti libri ho deciso di raccontarli un po'.
Magari qualcuno si imbatte in questo blog, vuole leggere qualcosa al suo cucciolo.

Il libro di cui vi parlo brevemente oggi mi paice così tanto che mi ha fatto rispolverare questo blog, fate voi. E' stato amore a prima vista, anzi a primo ascolto.
Si intitola "il mondo è tuo", edito da Terre di Mezzo. Tutte le info che vi servono sono nella foto.
Ormai lo leggo sempre, tutte le volte che inizio una lettura parto con questo.
E' una poesia, una poesia che in poche parole e in una manciata di pagine racchiude tutti gli insegnamenti che dovremmo trasmettere ai nostri figli. Tutti.
Le immagini sono molto semplici, colori pieni e piacevoli ma non è un libro che vive di illustrazioni.
E' uno di quei libri da tenere sul comodino del vostro bimbo. Quando alla sera si sta addormentando, quando ancora non vi ha del tutto abbandonato ma ha già gli occhi chiusi ed il sorriso di chi dorme sapendo che voi siete con lui, ecco, in quel momento voi glielo leggete.
L'ho letto ieri e quando ho cominciato con "il mondo è tuo" e due bambine hanno proseguito a leggere mi sono commosso. Prendetelo, leggetelo e poi capirete.