Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

giovedì 5 agosto 2010

Per iniziare

Prima o poi da qualche parte dovrò cominciare.
Sono molto pronto per quello che potrebbe accadere se dovessi prendere buon ritmo nel gestire un blog ma lo sono molto poco per romepre il ghiaccio.
Vorrei riproporre qualcosa che ho già scritto a suo tempo sull'originale CoseKeso ma allo stesso tempo credo che qualcosa di originale sarebbe meglio.

Vada per qualcosa di originale.

ieri pomeriggio e ieri sera parlavo di emozioni e di percezioni. La riflessione partiva da una affermaizone che ho in uno dei mille fogli appesi in ufficio e che recita "il percepito è più vero del reale".
Cosa significa. Significa che in una stanza se io ho caldo e il mio collega ha freddo nessuno dei due ha torto, semplicmente la percezione di uno stimolo è differente.
Ora, cosa si intende per percezione. Può funzionare: la percezione è il modo in cui i nostri recettori processano gli stimoli che vengono dall'esterno. Teniamo questa.

Gli stimoli classicamente sono olfatto, suono, tatto, vista, gusto.
La percezione può essere più complessa perchè ad uno stimolo, o ad una combinazione di stimoli viene associata anche un'emozione.

Quindi lo stesso stimolo può generare emozioni diverse. Il percepito (reazione soggettiva) è più vero del reale....
Ora, può trarre in inganno che vi sia una certa continuità statistica: ad uno stimolo 90 persone su 100 reagiscono allo stesso modo ma questo non significa che sia oggettivo.

Ecco, forse se poensassimo a questo potremmo più facilmente accettare di non comprendere le reazioni degli altri, non bloccarci sugli stereotipi, non pensare che in noi c'è la sola verità.

Beh, come inziio basta, magari ci guardo in un altromomento, adesso ho già mal di testa.

Nessun commento:

Posta un commento