Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

mercoledì 15 dicembre 2010

Day after. Governo italiano e Machiavelli

Ok, parlo di politica. Chi si infastidisce e si inalbera lo sappia sin d'ora.
Siamo al day after. L'Italia ha ancora un governo.
Un governo che pare vagamente ingessato, dati i numeri.
Chissà, in fondo forse è stato meglio così. Forse è meglio avere continuità, per quanto immobile, in questi giorni.
Ma non voglio entrare nel merito.
Voglio fare un'altra riflessione.
Il modo in cui questo governo resta in carica è imbarazzante, risse in Parlamento, minacce a chi non votava e addescamenti per gli incerti, caccia dei voti, promesse per i voti, scongiuri per i voti.
Siamo proprio il popolo figlio di Machiavelli. Il fine giustifica i mezzi. Il risultato giustifica ogni nostro modus operandi. Diceva Machiavelli che un governante deve essere giudicato dai risultati e non da come li ottiene.
Mi viene un dubbio: siam sicuri di aver capito cosa diceva Machiavelli o come sempre non abbiamo letto bene?
Io credo che questo "Principe" ci abbia influenzato molto in questi secoli ma che qualcosa ci sia scappato.
Ci è scappato il fine per il quale i mezzi sono effettivamente giustificati.
Io mi sento un po' ingannato, ma la responsabilità in fondo è mia, sono caduto in un tranello.
I politici sono stati molto bravi (tutti, a destra e a sinistra) ad allontanarmi, disgustarmi, infastidirmi e hanno così potuto confondermi sul fine.
Adesso in politica non c'è più uno scopo che giustifichi il grande assortimento di mezzi opinabili cui siamo stati abituati.
Mannaggia.
Machiavelli è stato lo scudo con cui abbiamo fatto passare mezzi assurdi e inaccettabili e non abbiamo visto che dietro questo scudo venivano sfilati i fini, gli scopi, i perchè.
Non mi sento rappresentato, non vedo un bene comune che giustifichi nulla di tutto questo. E la cosa più grave è che non ho voglia di farci nulla.
Il problema è cosa racconterò a mia figlia fra ventanni e cosa le lascerò.

Nessun commento:

Posta un commento