Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

mercoledì 11 maggio 2016

Chi me l'ha fatta in testa. Nati per leggere

Eccoci ad un altro di quei libri che i vostri figli sicuramente già conoscono.
Questo libro mi ha sempre colpito per un semplice motivo: è un libro che ha una sua "trama" ma si rivolge ai piccolini. La storia ha infatti un suo sviluppo, una sua evoluzione, una sua sequenza temporale ma è in assoluto un libro per bimbi piccoli. In genere, per i bimbi piccoli non ci sono vere e proprie storie ma letture/gioco in cui la trama non esiste. Qui siamo davanti ad un mistero da risolvere, un "incidente" che accade al protagonista e che si sviluppa lungo le pagine della storia.
In Chi me l'ha fatta in testa la storia c'è, la trama è chiara ed avvincente.
L'oggetto del libro sono le cacche degli animali, per forza piace a tutti i bimbi: l'abbiamo già spiegato cacca e popup sono vincenti sempre.
La trama (visto che c'è facciamo un minimo di sinossi). Una piccola talpa esce dalla sua tana e gli fanno la cacca in testa, essendo mezza cieca non vede chi l'ha centrata e non può vendicarsi. Da lì la poverina parte alla ricerca del colpevole per consumare la sua vendetta. Nella sua ricerca si imbatte in diversi animali che si "scagionano" mostrandole come fanno la loro cacca. Un grande libro giallo, con un mistero apparentemente senza esito che trova soluzione grazie all'intervento di un duo specializzato.
Una nota. Io ne ho una versione particolare, con i rumori. Leggendolo assieme ad altri lettori mi son reso conto che la versione è differente, per numero di animali sospettati e per l'ordine in cui vengono presentati.
Ovviamente è un libro che fa ridere tanto, che diverte e che i bimbi amano per via di quel suo gusto "proibito".
Quindi, quando vi sarete stancati di leggere filastrocche, libri morbidosi e giocosi potreste "iniziare" ai libri con trama il vostro cucciolo proprio con questo. Potrebbe essere proprio l'inizio di una nuova fase di letture.
Detto che non ci sono libri che vanno abbandonati, le mie bimbe adorano ancora i libri per i più piccini e non mi pare il caso di vietarglieli dicendo "ormai non avete l'età".
Edizioni Salani.

Nessun commento:

Posta un commento