Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

martedì 3 maggio 2016

Un mare di tristezza. Nati per leggere

Torniamo a parlare di Minibombo, casa editrice verso la quale ho un debole, per presentarvi un libro stupendo. Oh, io sono un tipo euforico, per me è sempre tutto bello e tutto fantastico ma questo libro è stupendo anche al netto del mio hype (come dicono quelli giovani).
Minibombo ha una linea chiara, realizza piccole gemme per bimbi piccoli. Ha disegni e stile che sono riconoscibili e storie che sono sempre delicate. Crea un legame coi piccoli, tant'è che i libri Minibombo spesso continuano ad essere tra i preferiti anche quando crescono. Non stancano, non passano.
Questo ha qualcosa in più. La storia è semplice: un pesce triste si aggira per il mare per risollevarsi ma si imbatte solo in pesci tristi come lui. Tutti i pesci sono tristi e lui è sempre più abbacchiato, non trova modo di risollevarsi. Fino a quando non incontra una tartaruga. Una tartaruga capovolta. Non vi dico oltre per non rovinarvi la magia. Sappiate solo che se fossi ancora nella mia vita precedente, dove mi occupavo di risorse umane, lo farei leggere prima di ogni riunione, prima di ogni meeting e di ogni decisione. Perchè è una magia per i piccoli ma è un promemoria importante per gli adulti. Semplice ma efficace.
Che dire, altri mille particolari  rendono il libro eccezionale, ad esempio il fatto che ogni pesce sia di un colore diverso e lo stato d'animo che lo contraddistingue sia scritto nello stesso colore e siano tutti sinonimi di tristezza. Come abbiamo detto in un altro post, è bello che i nostri cuccioli comincino da subito a chiamare le emozioni con più nomi possibili perchè aiuta a sviluppare consapevolezza e conoscenza. E' bello sentire che un bimbo dice che un pesce è triste, un altro è affranto, uno è abbacchiato e via dicendo.
Tornando al libro, questo è uno di quelli che vi consiglio, è anche una buona palestra perchè vi "costringerà" a leggerlo lentamente, apprezzando ogni parola ed aspettando che il vostro piccolo pubblico vi segua. Ecco, la volta scorsa abbiamo parlato di leggere o meno facendo le voci. Ho detto che è sicuramente bello ma non indispensabile. Ecco, leggere lentamente, rispettare i tempi di ascolto dei bimbi, invece, è fondamentale. Lo sottolineo perchè è il mio grande limite. Io parlo abbastanza velocemente e leggerei sempre a ritmi da "adulti". Il mio sforzo è proprio quello di leggere con calma, rallentare. Ecco, questi libri sono i libri che vi permetteranno di apprezzare e di allenare la lettura coi tempi dei piccoli.
Insomma, appena me lo son ritrovato in mano e l'ho sfogliato mi si sono illuminati gli occhi. Leggetelo, leggetelo e poi, quando non servirà più tenetelo in un cassetto, prima di quanto immaginiate il suggerimento della tartaruga vi sembrerà utile.

Nessun commento:

Posta un commento