Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

lunedì 9 maggio 2016

Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini. Nati per leggere

Libro per piccoli, anche piccolissimi. Di fatto è una dolcissima filastrocca, una canzone per i bimbi.
La si può leggere con energia, coinvolgendo i bimbi con piedini e manine, oppure con estrema dolcezza, anche prima della nanna.
Un libro che ai piccolissimi paice perchè permette loro di scoprire altri bambini (quelli raffigurati). Infatti, non c'è una vera e propria storia, si tratta di una "filastrocca" in rima che vede alternarsi tutti i bimbi del mondo.
Ai bimbi piace la rima, rende musicale il tutto, la ripetizione del ritmo, e piacciono i bimbi che si alternano nel racconto.
Vedere dei loro "simili" in un libro li attira. In questo piccolo capolavoro i bimbi sono raffigurati più "reali" possibili, proprio per creare connessione, nonostante ci siano tutti i bimbi del mondo, quindi diversissimi tra di loro. Ma i vostri bimbi si identificheranno e adoreranno questo libro.
E' adatto ai più piccoli, dicevo, ma è uno di quei libri che crea connessione e che resta sempre nella memoria dei piccoli. Ad esempio io l'ho letto questa mattina mentre le bimbe facevano colazione e loro lo ascoltano ancora con grande attenzione, attenzione che adesso è anche attesa per il finale.

Insomma, ricapitolando: un libro per piccolissimi, un libro dolcissimo e divertente.
Edito da Il Castoro


Nessun commento:

Posta un commento