Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

martedì 24 maggio 2016

Solo un puntino. Nati per leggere

Oggi avevo in mente di raccontare un'altra lettura, poi questa mattina le bimbe mi han chiesto di leggere questo e ci siamo divertiti un sacco. Ho pensato di tirar dritto e rimanere su questo lupo. Anche perchè non è il solito lupo cui succede di tutto, sventurato. No, questo è un lupo affamato.
Quindi, altro libro delizioso di Minibombo, come ho già detto è uno di quei libri che mi diverte molto. Mi diverte leggerlo, soprattutto ad alta voce, specialmente quando ci sono tanti genitori. Infatti è un libro che colpisce: la storia di questo lupo cattivo che mangia tutto quello che trova, compresa la bambina, è molto divertente. Ma ancora di più lo sono le facce dei genitori quando si arriva al punto in cui il lupo incontra la bambina. Le espressioni tipo "non mangerà anche la bimba", "oddio se si mangia la bimba mia figlia non dorme più", "se gli fa mangiare la piccola gli salto al collo", "ti prego no, dimmi che non si mangia la bimba" sono impagabili.
Questa mattina l'ho riletto alle mie bimbe e loro si divertono un sacco. Si divertono perchè il lupo non fa paura a nessuno, perchè il lupo quando mangia fa tanti rumori, perchè ci sono tante parole curiose. Mi chiedono cos'è il carapace e gli piace il suono, mi spiegano cosa significa picciolo, adesso che l'hanno imparato. Insomma, come spesso mi capita con Minibombo, dietro poche semplici pagine c'è un mondo.
Il libro si presta ad essere letto anche ai più piccini, i disegni sono semplici, puliti e la storia è molto focalizzata, non ci sono elementi di contorno che distraggono, il tutto è centrato sul lupo e sul suo appetito.
E' un libro con uno schema molto semplice che si ripete, un libro con molti suoni (vi invito a farli i suoni, non limitatevi a leggere GNAM, fatelo, renderà tutto più divertente).
Ovviamente ha anche un finale, ma non ve lo svelo.
Riassuntone: altro piccola perla di Minibombo, una casa editrice che ogni volta mi fa apprezzare le infinite possibilità della semplicità, di come mille sovrastrutture non servano se c'è una bella idea, tanta cura e tanta passione.
Non fatevi spaventare dal lupo, lascioate che si mangi tutto quello che incontra, anche la bambina, anche la gonna.

Nessun commento:

Posta un commento