Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

mercoledì 1 febbraio 2012

Obiettivi e benefici


Eccoci, mese nuovo e nuovo primo post del mese. Ok, devo scaldare le dita, ancora poche parole di introduzione insensata. Questa roba dello scaldare le dita l'ho imparata ad un corso di fotografia.
Veniamo a noi. L'altro giorno ho letto un'intervista che mi ha lasciato Giulia....in bagno.
Bene, la riflessione che mi è venuta, in auto, non in bagno, riguarda gli obiettivi.
Ognuno di noi, in ogni momento della vita, si sceglie degli obiettivi, dei traguardi. Si fa ad inizio anno, dopo il primo mese si fa un po' di tuning, poi c'è lo slancio primaverile, i buoni propositi delle vacanze e lo sprint di fine anno. In ogni modo gli obiettivi sono al centro della nostra vita. Credo che gli anni novanta abbiano portato questa mentalità per obiettivi.
Fra l'altro io ci sono cascato in pieno, passo i giorni fino al martedì a definire traguardi, mercoledì e giovedì ci provo, venerdì negozio con me stesso altri obiettivi, sabato e domenica bilanci.
Comunque, sto divagando. Una delle esperienze che più mi ha aiutato a definire i miei obiettivi è stata quella con i ragazzi di SixSeconds. Con loro ho cominciato a ragionare di obiettivi eccellenti, di cercare quello che è veramente importante.
Ecco, l'altro giorno ho cominciato a ragionare della differenza fra obiettivi e benefici. Ovvero, l'obiettivo che decido di perseguire quale beneficio mi dovrebbe portare? Perchè mi pongo un certo obiettivo, quale beneficio credo che possa portare alla mia vita.
Ragionando mi sono reso conto che non bisogna confondere gli uni con gli altri. Per un semplice motivo, se penso a quale beneficio intendo portare alla mia vita allora mi si apre la possibilità di definire molti obiettivi. I traguardi servono per l'operatività ma sono i benefici che dobbiamo indagare e capire bene. Se voglio stare meglio posso darmi come obiettivo di correre di più, di mangiare meglio, di perdere peso. Posso anche fallire in uno di questi obiettivi ma mantenere la mia pulsione verso il beneficio, trovando un altro modo per raggiungerlo.
Certo, mancare un obiettivo resta una delusione che bisogna gestire ma non riuscire a raggiungere un traguardo potrebbe non essere così drammatico, forse abbiamo solo scelto il modo sbagliato per appagare un nostro bisogno, per trovare un beneficio.
Ora, molti già hanno chiara questa distinzione, individuano obiettivi alti e li declinano in operatività. Per me invece tenere distinte le due cose, anche a livello di termini, è importante. Capire bene quali benefici portare alla mia vita e poi definire degli obiettivi sui quali lavorare è importante, mi aiuta a capire cosa è veramente motivante per me e cosa, invece, è solo contorno.

2 commenti:

  1. in effetti, la confusione tra gli uni e gli altri spesso porta a porsi degli obiettivi irraggiungibili. Invece sapere quali sono i benefici a cui aspiriamo rende anche la pianificazione degli obiettivi più semplice. O quanto meno non ci flagelleremo se non avremo raggiunto un obiettivo...basterà "rischedularlo" con qualche modifica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      Hai come sempre centrato il senso del tutto...buona vita.

      Elimina