Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

giovedì 31 marzo 2016

La grande fabbrica delle parole. Nati per leggere

Beh, a quanto pare scrivere di libri per cuccioli mi è piaciuto, quindi proseguo.
Ancora un libro edito da Terre di Mezzo, per puro caso. Fino a due minuti fa ero svaccato sul divano e mi sono segnato i primi libri di cui vorrei parlare e questo deve essere fra i primissimi.
E' un libro per bimbi grandi, diciamo dai 4 in avanti. Ah, precisazione, i miei riferimenti all'età non hanno alcuna valenza, sono frutto di esperienze e sensazioni. Se altri indicano altre età, beh han ragione loro. In giro ci sono indicazioni chiare e precise della corretta fascia d'età, non seguite la mia.
Comunque, anche questo, oltre ad essere un libro per bambini, è un libro per adulti.
Se volete fare i fighi regalatelo alla persona che amate. Ehi, tu adolescente che per sfiga sei finito a leggere queste righe, dammi retta, regala a chi ti fa battere il cuore questo libro. Il perché è semplice: è una delle storie d'amore più belle che abbia mai letto. Semplice, delicata, intensa.
I disegni e il mood sono molto cupi e anche il testo è "disegnato" in maniera da alimentare il mood. Cioè dovreste vederlo, i caratteri, la scrittura. Il font "parla" riempie la pagina, la parola scritta si fa volume, ritmo e tono. Come già detto, la storia è però di una dolcezza incredibile, di quelle che colpiscono forte le persone sensibili. Ai bimbi piace, piace il ritmo, piace il variare dei suoni, piace la storia e la sua semplicità.
A me piace anche il mood un po' cupo. E mi piace perché è sincero, è coerente è quello che deve essere. I nostri bimbi sono pronti a vedere tutti i colori del mondo, non dobbiamo mai aver paura di questo. Accompagnati attraverso pagine scure, parole urlate e bimbi giganteschi, sapranno affrontare tutto quello che uscirà da una pagina di un libro.
Quidni questo è un libro che non può mancare, di quelli che piacerà prima a voi che a loro, diquelli che leggerete fino a farglielo piacere, perchè a voi sembra una carezza e volete condividerla con loro.

Nessun commento:

Posta un commento