Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

martedì 10 gennaio 2012

Reggere Vs Gestire


Eccomi nel mio nuovo ufficio, ricavato dietro la cassa del supermercato. Fa un po' freddo ma per il resto direi che sto bene.
Voglio ritornare sulla mia ultima scelta di vita, ultima perchè ultima fatta, non che non ne farò più.
Ho già detto che da un po' lavoro tantissimo. Diciamo che dal 20 novembre circa ho cominciato a lavorare almeno 10/12 ore al giorno con punte di 14/16. A dicembre ho lavorato anche le domeniche, non ho fatto un giorno di ferie, mi sono ammalato due giorni e mi sono “rotto” per altri tre giorni. Mi sono “rotto” nel senso che una parte del mio inossidabile e scultoreo fisico ha fatto crack, in questo caso però non ho mai lasciato il mio compito.
Mi sono anche incazzato molto, ho urlato, imprecato il giusto, sfogato tutto.
Insomma, se uno fa mente locale la conclusione è semplice: si stava meglio prima, molto meglio prima.
Domenica 08/01/2012
Perchè allora sono meno stanco, sorrido sempre, ho voglia di divertirmi e non mi mancano mai le forze per fare qualcosa?
Me lo sono chiesto, specialmente alla luce dell'ultima parte della domanda.
Ieri sera ero stanco morto, la giornata era stata lunga, però prima di andarmi a letto ho “composto” una colonna sonora con GarageBand (adesso capite il senso del “comporre”, con GarageBand sono quasi un genio pure io) dedicandogli comunque tempo e concentrazione, oltre che un minimo di creatività. Domenica mattina ero impresentabile, mi è venuta voglia di un giro in moto e sono andato e chi di voi è motociclista sa che andare in moto in inverno comporta almeno mezzora di vestizione.
In altri tempi avrei passato entrambe le cose, mi sarei andato a letto e avrei trovato un alibi per non uscire in moto.
Invece l'ho fatto.
Stamattina ho capito il perchè. Stamattina ho capito la differenza fra gestire e reggere.
Io appartengo alla categoria dei muli, il mio limite fisico alla stanchezza è la morte, altrimenti non mi fermo facilmente, in particolar modo se si parla di lavoro.
Quindi reggo molta fatica, molto carico psicologico (chi ha la malasorte di condividere con me la casa sa quanto carico psicologico mi è capitato di gestire), insomma sono uno che ha poco ingegno ma schiena e spalle forti.
Quindi posso reggere la fatica. Però la fatica costa e prima o poi la si paga. Ecco quindi che sono stato indolente, pigro, svogliato.
Diverso invece quello che posso gestire. Non si tratta di un discorso quantitativo ma qualitativo.
Qualitativamente se faccio qualcosa che non solo reggo ma addirittura posso gestire allora il mio fisico può stancarsi e periodicamente chiedere pegno ma io sarò comunque pronto, comunque voglioso, comunque attivo, comunque ottimista. Ovvio, per gestire intendo personalmente, non che necessariamente posso fare qualcosa per ridurre l'impegno.

Ecco, adesso ho capito la differenza, devo solo orientare la mia vita maggiormente verso quello che gestisco rispetto a quello che reggo.

Direi che questa riflessione la collego ancora al tema del talento. Il talento ha a che fare col gestire più che col reggere.

3 commenti:

  1. io sono in una fase di super lavoro, stressante dal punto di vista psicologico più che fisico. Quindi impossibile, almeno al momento, da gestire. Lo sto reggendo. Siccome la differenza che hai fatto la capisco e la condivido, ti confermo che, al contrario di te, io non vedo l'ora di oziare sul divano, nel dolce far nulla. Spero arrivi presto la fase del gestire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni duro Turista, si può anche reggere, per un periodo. Però poi il fisico ne risente ed è giusto trovare quello che si riesce a gestire. Comunque puoi sempre rinfrancarti facendo o pensando viaggi...io credo che i viaggi che proponi potrei gestirli tutti, senza problemi. Le mie finanze però non li reggono.....

      Elimina
    2. e neanche le mie finanze li reggono, altrimenti sarei sempre in viaggio :D Ma sognare non costa nulla, no?

      Elimina