Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

lunedì 20 agosto 2012

Altro post pseudo educativo. Forza babbi che siam forti.

Ecco un altro post dalla serie "cazzo se è babbo questo posso farcela pure io".
Cari neo babbi, unitevi a me in un abbraccio virtuale e ripetete "non saremo mai delle madri ma cazzo siam bravi lo stesso".
Scrivo questo post dopo un pomeriggio al parco con mia figlia Gaia immersa nei giochi e Bianca immersa nei suoi pensieri da passeggino.
Volevo solo dirvi: non tutto quello che vostra figlia fa di sbagliato è realmente sbagliato e non tutto quello che fa di sbagliato è colpa vostra.
Perchè questo?
Ieri seguendo Gaia ci son state almeno cinque o sei occasioni in cui mi son detto "ah cazzo e se cadeva?", "no, perchè l'ho fatta arrampicare, se poi prende il vizio?", "guarda come suda, dovrei dirle di non scalmanarsi".
Insomma, se state a guardare i dettagli impazzite. Per ogni gioco di vostra figlia, per ogni suo movimento, per ogni pensiero, per ogni volta che non mangia, che non dorme, che non rutta, che si lamenta, che cade, che non cade, che mangia male, che non mangia le verdure, che ruba i giochi ad un amichetto, che spinge, che morde, che urla, che graffia, che salta, che non reagisce, che parla, che non  parla, che non beve, che si sporca, che sporca il mondo attorno a lei, che sporca il vestito appena messo, che butta il cappellino che la protegge dal sole, che non la fa nel vasino, che la fa nel vasino e poi ci gioca, per ogni capirccio per un gioco, per ogni capriccio per il ciuccio, per ogni merenda sbagliata, per ognuna di queste cose voi avrete sbagliato.
Sappiatelo, vostra figlia farà quello che voi fate. Attenzione perchè adesso arriva il punto focale. I vostri figli vi imitano. Solita pausa per farlo sedimentate....I VOSTRI FIGLI VI GUARDANO, SEMPRE, E POI VI IMITANO.
Bene, non pensateci, non perdetevi dietro ad ogni cosa sbagliata che farete per lei e con lei, non fatevi venire l'ansia per questa cosa, non è una condanna, è un'arma. Pensate solo ad essere positivi, ad essere felici per ogni successo, per ogni cosa che le avrete insegnato, per ogni volta che farà qualcosa che ha visto fare a voi e vi riempirà di gioia.
Non perdete tempo dietro a quello che sta facendo di sbagliato e che ha visto fare a voi, pensate ad essere un esempio positivo per lei, pensate a dare esempi positivi, se qualcosa non vi piace non correggetela, date solo un esempio positivo da seguire.
Siate un esempio costante e positivo. Se vi seguirà in un comportamto sbagliato non correggete lei, non dite "qeusto lo fanno i grandi", semplicemente correggete il vostro comportamento, fatele vedere qualcosa di positivo, fatele vedere della felicità e lei sarà felice.

Di seguito un video che rende l'idea e che ispira il mio essere genitore.


1 commento:

  1. Daccordissimo con te, ma sulla mia pelle vedo che oltre all'esempio che diamo che è basilare e fondamentale, mi accorgo che anche la correzzione verbale e spiegata bene è molto utile! perlomeno con i miei figli! Un salutone a tutti !!! Mevar

    RispondiElimina