Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

mercoledì 1 giugno 2011

Internet Swatch time.

Eccoci qua nuovamente. Oggi siamo prorpio ben allineati al titolo del blog, CoseKeso.
Infatti vi racconto una cosa che ho origliato l'altra mattina al caffè e che con un paio di ricerche ho approfondito.
Parliamo dell' "Internet Swatch Time".
Allora, la nostra suddivisione delle giornate in 24 ore, le ore in 60 minuti ed i minuti in 60 secondi è di derivazione babilonese, niente più.
Il 23/10/1998 la Swatch ha lanciato una nuova suddivisione del tempo su base decimale.
Ogni giornata era stata pensata suddivisa in 1000 beats. Quindi ogni beats vale 1 minuto e 26,4 secondi. Nulla di nuovo, si tratta del minuto decimale della rivoluzione francese.
Ogni rivoluzione vuole portare una nuova organizzazione del tempo, dato che è una risorsa preziosa.....
Torniamo a noi, la Swatch aveva pensato di creare un'ora che valesse in tutto il mondo, senza fusi. Ovvero quando a New York sono le @765 (questa la forma giusta @ seguito da una cifra) anche a Pechino, Mosca e Punta Marina sono le @765.
La differenza è che a NY il sole sorge alle @675 mentre a Pechino magari tramonta.
L'idea era quella di rendere più facili le comunicazioni ed i rapporti via internet.
La Swatch produsse anche un paio di modelli che avevano l'ora di internet.
Ora, non ha avuto molto successo, effettivamente ma forse sono stati precoci.
Comunque, per completezza, usavano l'ora internet: ICQ; Phantasy Star Online; il cellulare ericsson T20e.
Sull'App Store ci sono alcune app che tengono l'ora di internet.
Sapevatelo......

Nessun commento:

Posta un commento