Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

mercoledì 17 agosto 2011

Sorridere

Facciamo un esperimento.

Guardate questa foto?
Vi fa sorridere? Bene.

Guardate questa foto?
Stesso effetto.
Guardate quest’ultima.
Stesso effetto o un po’ meno?

Ieri sera portavo in giro mia figlia e ho notato come tutti le sorridono. Lei è solare, si arrampica sul bracciolo del passeggino per poter vedere il mondo e riempie tutti di sorrisi. Nello spazio di un’oretta, ha strappato un sorriso a: due ragazzi di colore con treccine; un signore proveniente dall’est, non meglio qualificabile; 4 vecchiette su una panchina (3 su una panchina e una su una sedia a rotelle); un vecchietto con stampelle seduto su una panchina; 4 turisti italiani intenti a mangiare piadina; un signore che portava in giro il cane molto somigliante al cane stesso; due ragazze giovanissime e due giovani donne. Più varie persone che non ricordo. Il fatto è questo, se lei sorride la gente le sorride ed è felice. E’ evidente che quando qualcuno le sorride poi per un lasso di tempo è felice, anche per soli 5 secondi.

Bene, anticipo che da qui in avanti il post diventa un ricettacolo di ovvietà e banalità, andate avanti a vostro rischio.

Ritorniamo un attimo alle foto. Perché l’adulto che sorride fa meno sorridere? Forse perché non siamo abituati: la bimba che sorride è spontaneità pura, la scimmia è divertente, è un animale, un uomo che sorride è una minaccia? E’ veramente così? Siamo veramente poco abituati a sorridere? Ho fatto un test per vedere la reazione ai miei sorrisi.

Le signore anziane mi sorridono e nessuna ha stretto la borsa a sé mentre lo faceva; Il tipo con la paletta rossa e verde che gestiva la fila ai lavori in corso mi ha sorriso; il ragazzo al caffè ha sorriso, forse ha pensato fossi gay; la ragazza invece non mi ha sorriso, forse pensava che volessi fare il manzo (uso a fini personali il post: non sei neppure sta gran gnocca, la prossima volta se te la tiri di meno e mi sorridi vedrai che stai meglio!!!!E se poi fai attenzione vedi pure che indosso sempre la fede.); il tipo del casello non mi ha neppure guardato quindi lo metto fra i non sorrisi; il bimbo dal lunotto posteriore dell’auto sorrisone, ovviamente; il vecchio che attraversava sorriso di cuore, forse il più bello della giornata, ma lo stavo facendo attraversare senza falciarlo con la macchina; il collega in ascensore ha sorriso, anche se è lunedì mattina; la barista del caffè ha sorriso ma era automatico, si è visto che non le ha cambiato la giornata.

In conclusione mi sento di dire due cose:

1. Se sorridi i più ti sorridono e l’effetto è più o meno questo: tu sei felice perché sorridi, loro sono felici perché tu gli sorridi, sorridono e sono felici perché a loro volta sorridono, tu sorridi perché loro ti sorridono e sei ancora più felice.

2. Chi non sorride non gode di questi piccoli bocconi di piacere;

3. Le ragazze sono quelle che rispondono meno ma questo forse è un brutto mondo (alcune di loro se la tirano senza motivo e per questo sono tristi e per questo se la tirano di più).

4. Il sorriso di vecchi e bambini che ti rispondono riempie il cuore.

Adesso fate vobis…

3 commenti:

  1. Vengo a sostenerti con un sorriso...

    Quando l'hai imparata 'sta cosa del sostegno?

    RispondiElimina
  2. non sono ovvietà quelle che scrivi: sorridere fa bene prima di tutto a se stessi, perché predispone bene verso il mondo. E poi ottiene esattamente il medesimo effetto: un bel sorriso in cambio. Per quanto riguarda le ragazze, forse non tutte se la tirano: la maggior parte ha solo paura di lanciare un messaggio equivoco: tu sorridi per il piacere di farlo, qualche altro per fare il manzo, come dici tu, e nel dubbio una donna tentenna quel tanto che basta per sembrare presuntuosa. Questo tuo post però mi fa pensare che la prossima volta posso provare a rispondere al sorriso con più disinvoltura: se qualcuno mi viene dietro, dopo, gli do link al tuo blog!!! :D

    RispondiElimina
  3. @Notizie....non l'ho imparata...
    @Turista...tu sorridi, se non capiscono ci rimettono loro....e tu mandali pure da me.
    Grazie ad entrambi x i commenti.

    RispondiElimina