Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

venerdì 2 dicembre 2011

ancora su domande e credibilità


Lo sapevate che il fax è stato brevettato nel 1843? sapevate che il Tulipano nero e la Stella della senna erano fratellastri? Sapevate che il tipo che si trasformava nella testa di Jeeg Robot d'acciaio era invulnerabile grazie ad una campana “magica” che gli si era inavvertitamente piantata nel petto (l'aveva ritrovata suo babbo che era uno scienzato famoso) e che prima di fare il guida robot era un pilota di auto fortissimo?O ancora, che secondo l'Artusi nei cappelletti bisognerebbe mettere il Raviggiolo? O, e poi mi fermo, che la causa del rimpicciolimento della signora Pepperpot era il cucchiaino?
Questo post “assembla” alcune riflessioni che ho già fatto. Ho riportato tutte queste curiosità per far vedere quante informazioni sono accessibili grazie ad infernet.
Io da piccolo guardavo tutti i cartoni animati che ho indicato ma non sapevo nessuna di queste cose (nella mia ingoranza ero convinto che il Tulipano nero una bottarella alla Stella della Senna gliel'avrebbe data....), nonostante fossi molto sul pezzo.
Viviamo quindi nell'era dell'informazione. Però se io in questo post scrivo che la Stella della Senna aveva dei problemi di bulimia l'informazione resta su infernet ma non è vera. Ecco che entra quindi in gioco la credibilità, di cui ho parlato brevemente in un post precedente.
Però non volevo ripetermi, volevo solo fare una riflessione più ampia e più arrogante.
Fino ad oggi la scuola ci ha trasmesso nozioni, era la scuola del sapere, della conoscenza. Siamo sicuri che in un mondo dove la conoscenza è a portata di cellulare/PC/tablet (e chissà cos'altro) non sia opportuno orientare la crescita sulla capacità di discriminare? Sulla capacità di capire quale informazione è attendibile e quale no? Una volta esistevano le enciclopedie, io facevo una ricerca, scrivevo che avevo consultato un tomo e tutti erano felici. Certo, esiste wikipedia (contribuite a sostenerla) ma mille sono le fonti cui si può accedere. Spero di riuscire a trasmettere alle mie bimbe la capacità di essere critiche e di approfondire quello che ricercano, il rischio di imbattersi in contentui superficiali, nella marea di contenuti possibili, c'è. Non voglio dire che la scuola non debba trasmettere dei contenuti e delle nozioni, anzi. Però deve dare gli elementi per riuscire a navigare le informaizoni aggiuntive che si possono reperire, al di là di quelle trasemsse dagli insegnanti, che saranno per forza parziali. Ricordo che quando ero uno studente pensavo che fosse inutile imparare cose che erano scritte sui libri, pensavo fosse più utile ragionare di cose scritte sui libri, se mi spiego. E' importante che io ricordi esattamente quando è nato Kierkegaard, ovviamente, ma è una informazione accessibile molto facilemente, molto più importante è che io sappia cosa diceva e possa rifletterci sopra e possa conoscere la sua vita quel tanto che mi può aiutare a capire dove reperire informazioni dirette (Danimarca. Era danese? Aspetta che guardo su infernet. Ok, ricordavo bene, era Danese).
Ok, saluti, buone ricerche.

1 commento:

  1. noooooooooooooo il pure ero molto "sul pezzo" di quei cartoni animati ma non sapevo della parentela, né della campana di vetro!!! Hai ragione Nic, dobbiamo imparare a discernere, tra cosa è vera informazione e cosa è bufala vera ma così radicata da diventare verità (?). Anche io studiavo sull'enciclopedia. E se ti devo dire la verità, un po' mi dispiace che si sia persa l'abitudine di consultarle. Quelle pagine così eleganti, patinate, le foto...P.S. sì sosteniamo Wikipedia!!!

    RispondiElimina