Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

venerdì 27 agosto 2010

Delusioni e sorprese

Un giorno uno scorpione si ritrovò sulla riva di un fiume con la necessità di passare dall'altra parte.
Vide una rana a mollo e la chiamò: "Senti amica ranocchia, perchè non mi carichi e mi porti sull'altra sponda? Se passo da solo rischio di annegare, non è nella mia natura saper nuotare".
La ranocchia si avvicinò sospettosa ma poi decise di fidarsi e gli porse la schiena.
Lo scorpione salì, si posizionò e la traversata ebbe inizio.
A metà traversata, in un lampo, lo scorpione punse la ranocchia.
Mentre questa annegava quasi totalmente paralizzata riuscì a fissare lo scorpione e sussurrare un "Perchè l'hai fatto, ora morirai anche tu?".
Lo scorpione la guardò a sua volta mentre annaspava inutilmente in acqua e ribattè "Hai ragione, ma pungere è nella mia natura".

Cosa volevo dire con questo? Che ogni tanto rimaniamo delusi dalla persone ma che le volte che ci deludono sono molte meno rispetto alla volte in cui questa delusione ci deve stupire.
Ovvero, io non credo che le persone siano immutabili, anzi un giorno forse scriverò anche di cambiamento e di come sia effettivamente possibile se supportato dalla giusta motivazione (e non solo...e per ora mi fermo).
In questo post volevo solo sottolineare che nel rimanere delusi dobbiamo sempre tenere presente se la cosa ci deve o non ci deve stupire, se in effetti la delusione non sia in realtà quasi annunciata e non sia stato erroneo da parte nostra aspettarci risultati diversi.
Dobbiamo fare attenzione su chi riponiamo le nostre aspettative senza caricare gli altri della nostra delusione quando forse è solo la nostra incapacità di capire e scegliere le persone più idonee per un'attività, un favore, una missione o altro a determinare il fallimento.
Prendiamoci tempo per capire le persone, le loro caratteristiche, le loro motivazioni rispetto ad un'attività. Questo ci aiuterà a scegliere con attenzione, rimarremo sempre delusi, in molti casi, ma almeno saremo anche stupiti. E forse la delusione sarà legata ad una prestazione e non ad una persona.

Nessun commento:

Posta un commento