Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

mercoledì 1 settembre 2010

Creatività e semplicità

Qualche tempo fa guardavo un telefilm ambientato in un ospedale e il medico senior redarguiva l'apprendista che aveva effettuato una diagnosi complessa, azzardata e sbagliata, dicendo "Se senti rumore di zoccoli pensa cavallo e non zebra".

Il senso era che dietro la semplicità spesso si nascondono le soluzioni migliori.
Quante volte ci capita di addentrarci in ipotesi e di perderci nelle stesse.
Certo c'è differenza fra semplicità e fantasia, creatività ma i concetti sono più vicini di quel che si crede, a mio avviso.
E' sbagliato pensare che la creatività, la genialità e la fantasia stiano solo nella complessità, anzi.
Molto spesso la semplicità e la "pulizia della logica" nascondono un potenziale maggiore.
Mi son fatto l'idea che sia un falso mito pensare che fantasia e creatività stiano in ambienti di disordine, confusione e input incontrollati.
I più grandi geni e creativi sono persone di metodo, di ordine e di dettaglio.

Creare in un contesto disordinato, confuso significa non avere la percezione di quel che si è fatto, vuol dire non avere in mano o in testa il potere di replicare quanto fatto poichè il caso, il disordine e la confusione ci impediscono di connettere la causa con l'effetto.

La nostra capacità di creare è accresciuta se abbiamo più chiarezza e maggiore possibiltià di sperimentare, non se abbiamo maggiore disordine da gestire.

Quindi questo è un elogio all'ordine e alla semplicità come strumento per la creatività, per la soluzione dei problemi.
Il genio potrà riuscire a lasciare il segno anche in un contesto disordinato e caotico ma capire il perchè delle creazioni passa attraverso un contesto ordinato e preciso.
Il potenziale lo si può accrescere con la conoscenza, entrando in contatto con contesti ricchi di stimoli e conoscendo diverse logiche e diversi approcci ai problemi ma il metodo ci permetterà di capire come nasce una nostra creazione, come nasce una nostra idea, come si sviluppa una soluzione ad un problema.
In fondo del più grande genio creativo della storia (Leonardo da Vinci) ci son rimasti centinaia di appunti ordinati e precisi e non scarotffie a caso.

Nessun commento:

Posta un commento