Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

venerdì 15 ottobre 2010

Il mio nuovo tempo

Mi sto focalizzando sul valore del tempo. "Decinaia" di corsi di formazione e altrettanti articoli ci spiegano e raccontano come gestire il nostro tempo, ci dicono che il tempo è l'unica risorsa realmente non rinnovabile che abbiamo. Abbiamo imparato a non far perdere tempo alla gente, forse.
Bene in questi giorni, folgorato dall'arrivo della mia bimba, ho realmente scoperto il significato di tutto questo.
Il tempo è prezioso e non sarò più disposto a concederne se non lo ritrovo utile o interessante. Quindi cerco di abbinare il concetto di quantità a quello di qualità.
Il driver della mia gestione del tempo sarà sempre di più il valore con cui lo sto riempiendo.
Non è accettabile per me usare mezzora per esprimere un concetto che richiede cinque minuti. Il mio tempo dovrà essere rispettato e questa operazione comincerà con me, ovviamente. Ho fatto spesso ragionamenti sull'uso che faccio del mio tempo cercando sempre di ritagliarmene di più. Ho anticipato la mia sveglia ad ogni cambio di ora per ritagliarmi tempo per ginnastica, corsa, lettura, scrittura. Ho scoperto di essere più produttivo la mattina e mi sono concentrato su questo.
Se faccio adesso una valutazione sul mio tempo direi che ne ho abbastanza, ho ricavato tutto quello possibile, ho trovato l'equilibrio fra il mio necessario riposo, la freschezza fisica ed intellettiva e le ore di veglia.
Quello che devo fare ora è utilizzare questo tempo. E' entrato un elemento centrale nella mia vita che chiederà ed avrà spazi. Ma non sarà a scapito di chi o cosa rispetta il mio tempo, di chi mi arricchisce. sarà a scapito di ciò che non mi darà valore aggiunto.
E nonostante tutto attorno a noi ci porti ad occuparci di quel che accadrà domani e basta io voglio occuparmi anche di quello che potrebbe essere il prossimo anno, o fra cinque o fra dieci anni. Non voglio lasciarmi schiacciare, se non posso pensare a cosa potrà essere fra dieci anni come faccio a sognare?

Nessun commento:

Posta un commento