Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

domenica 31 ottobre 2010

Se mi eleggete ecco cosa farò

Ecco, come da titolo, il mio personalissimo manifesto elettorale.
Siamo costantemente in un periodo di confusione politica e quidni perchè non proporsi.
Anzitutto introdurrei il concetto di retribuzione variabile per gli uomini di Governo.
Le retribuzioni alte dovrebbero servire anche per evitare di esporsi a tentativi di corruzione....forse non hanno sempre funzionato come deterrente. Quindi introdurrei il concetto di "abbiamo fatto bene una cosa? allora ci becchiamo un premio".
Le mie priorità sarebbero l'istruzione, la sanità e le reti di comunicazione (strade, ferrovie ma anche internet).
Mi servirebbero 5 anni per sistemare l'Italia però passerei i primi tre mesi ad individuare eccellenze nel mondo e i successivi sei per studiarle. Quindi direi che per il primo anno non dovete aspettarvi grossi interventi.
Di fatto nei primi mesi cercherei di capire dove sono i programmi scolastici migliori, dove l'istruzione funziona, dove ci sono maggiori opportunità di ricerca, dove la sanità funziona e le persone vi si approcciano serenamente (sia come efficenza che come costi) e così per tutti gli altri punti.
Poi andrei dai responsabili di queste eccellenze e gli chiederei il loro segreto. Fatto questo gli aggiungerei le peculiarità che fanno grande il nostro paese e applicherei in Italia.
Nella mia vita non ho ancora girato molto però direi che andrei nei paesi del Nord Europa per sudiare tutti gli aspetti legati al wellfare; andrei in Germania per studiare il sistema scolastico e l'integrazione; andrei in Francia per studiare la rete ferroviaria; in Giappone per la mobilità cittadina. Andrei negli Stati Uniti per capire come funziona l'università, non per i contenuti, ma per l'integrazione con le aziende e la ricerca. Andrei anche in Spagna per capire gli investimenti che hanno fatto sulle energie alternative.

Credo che se mi fosse concesso di scegliermi i collaboratori del progetto Futuro Italia (ok, il nome fa cagare ma io non faccio marketing!!!!) non fallirei.
Pensateci.
Poche cose, semplici, nulla da inventare, semplicemente da studiare da chi eccelle e portare in Italia.
Un'altra cosa: io vi aggiornerei costantemente su quello che facciamo, ve lo farei vedere. Diciamo che potremmo introdurre degli audit al Governo, per poter vedere cosa funziona, cosa no ed intraprendere azioni correttive.
Meglio, allora facciamo che trimestralmente un pool di ispettori (metà professionisti della materia e metà cittadini sorteggiati) passeranno tre giorni per fare verifiche ispettive alle diverse funzioni di Governo, a rotazione.

Ultimo dettaglio, poi mi fermo. Farei una squadra di Governo giovane. Per un solo motivo. Abbaimo entusiasmo e non ci spaventa sbagliare. E' una vita che "i grandi" ci dicono che sbagliamo, non ci spaventerà trovare soluzioni passando anche da idee sciocche ed errori madornali.

Io l'ho buttata lì, vedete poi voi.
Maggiori dettagli su richiesta, mica si esaurisce così...ho molte idee.

Nessun commento:

Posta un commento