Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

venerdì 4 febbraio 2011

Il mio pensiero per Gaia

Ciao Gaia,
Oggi che sei un po' stanca ne approfitto per dirti io qualche cosa. In fondo se ti addormenti non importa, ti voglio parlare di cose che spero vedrai tutta la vita.
Questa mattina passeggiavamo in centro tu, la mamma ed io.
Ad un certo punto, davanti al Mercato Coperto mi è venuta in mente una riflessione.
Ho pensato a cosa vorrei per te, per il tuo futuro.
Vorrei tu fossi felice, prima di tutto, vorrei che le prove della vita fossero solo occasioni per trovare altre forme di felicità. Vorrei tu fossi serena, per poter gustare ogni istante, ogni gioia.
Vorrei tu fossi leggera, non sempre, ma ogni volta che prendi una decisione. Vorrei vederti capire quando il momento è importante, quando si è davanti ad un momento importante della propria vita. Vorrei vederti considerare tutte le opzioni, anche molto seriamente se lo riterrai. Ma vorrei vederti leggera nel momento della decisione. Bisogna essere leggeri per poter vedere bene dall'alto.
Vorrei tu ti divertissi un sacco, oltre ad essere felice. Vorrei vedere il tuo divertimento esplodere contagioso. Tua mamma ed io ci divertiamo un sacco e ti garantisco che ne vale la pena.
Vorrei tu fossi soddisfatta ed orgogliosa di quello che fai.
Vorrei che tu facessi un sacco di sogni e vorrei che tu li realizzassi. Vorrei che tu pensassi veramente di poter cambiare il mondo e lo facessi. Io penso di poterlo fare ed un giorno capirò in che modo. Vorrei che anche tu crescessi con questa convinzione, da quando l'ho capito funziona tutto meglio.

Sai, pensate tutte queste cose mi sono chiesto come fare ad insegnartele o a dartele.
Ho scoperto che solo la libertà potrebbe essere l'unico veicolo di tutto questo.
Allora vorrei tu fossi libera. Vorrei darti tutta la libertà del mondo ma so che non ne sarò capace. So che sarò geloso e protettivo, apprensivo e "stufoso" e che, anche se non vorrei, amore mio, mi troverò a voler ridurre la tua libertà.
È per questo che non posso darti la libertà, piccolina, ecco perché posso solo insegnartela e insegnarti a diffidare da tutti coloro che vogliono dartela.
Essere libera è l'unica cosa che ti insegnerò a riconoscere, a rincorrere e a difendere. Ma non potrò mai darti la libertà, ogni volta che lo farò sarò nelle condizioni di togliertela, amore mio e questo lo devi sapere. Ogni volta che qualcuno si metterà nelle condizioni di darti libertà potrà anche togliertela.
Non confondere mai le tue conquiste con la libertà.

Ecco, piccolina, da grande vorrei che tu fossi libera, se così sarai io sarò certo che potrai essere anche felice, divertita, serena, realizzata ed orgogliosa.
Sento che respiri nella tua carrozzina, ti sei addormentata. Non importa, un'altra sera ne riparleremo.

Nessun commento:

Posta un commento