Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

lunedì 28 marzo 2011

Profezie che si autoavverano e ottimismo - post numero 100


Il Nord Africa è in subbuglio, lo scorso anno il golfo del Messico è stato invaso da petrolio fuoriuscito da una piattaforma esplosa, in Giappone un terremoto ha causato danni incredibili e coinvolto anche una centrale nucleare con danni che ancora non possiamo immaginare.
E mi fermo ma credo di dimenticarmi ancora molte cose. 
Cosa succede, forse avevano ragione i Maya, forse la fine del mondo è vicina.
Non ne ho idea, al mondo si fanno talmente tante previsioni che, per la legge dei grandi numeri, ogni tanto qualcuna è azzeccata. Ogni tanto capita pure che qualcuno vinca al superenalotto, se è per questo. Forse la previsione di fine del mondo dei Maya è quella giusta.
Però potrebbe non esserlo.
Per stare dalla parte del sicuro vorrei riportare brevemente un altro fenomeno psicologico abbastanza noto: la profezia che si auto adempie (o autoavvera).
L’espressione la di deve a Merton e a Watzlawick. In buona sostanza ci dice che una profezia che si auto avvera è una predizione che, nel venire fatta, fa sì che diventi vera.
Gli esempi classici sono quelli del mercato finanziario. Se noi tutti cominciamo a credere che ci sarà una crisi molto probabilmente cominceremo a ridurre e poi ad eliminare i nostri investimenti, assumendo un atteggiamento più prudente in vista della suddetta crisi. Perdere fiducia nel mercato finanziario, vendere le azioni è l’anticamera della crisi stessa.
Quindi la paura della crisi determina comportamenti che portano alla crisi.
Se cercate su infernet troverete mille altri esempi significativi.
Quindi in conclusione cerchiamo di non portarci sfiga da soli.
Come detto, al mondo ci sono mille profezie ogni istante, mille  più santoni, beati, maghi, visionari, ecc che ogni istante vaticinano un futuro fatto per lo più di sfighe.
Proviamo a reagire con un sorriso invece che cominciare a fare di tutto perché queste cose si avverino.
Anche perchè spesso una profezia si porta dietro un senso di determinato che ci rende apatici e statici mentre l'ottimismo ci porta dinamismo e voglia di fare.

Nessun commento:

Posta un commento