Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

martedì 29 marzo 2011

Strani ricordi

Ogni tanto nei film americani compare il tormentone "dov'eri quando hanno sparato a Kennedy?".
Questo per dire che gli americani sanno esattamente dov'erano quel giorno.
Ho fatto mente locale, due sono gli eventi che hanno un solco ben impresso nella mia mente.
Io ricordo esattamente il 1 maggio del 1994 e l'11 settembre del 2001.
Il primo evento riconduce alla morte di Ayrton Senna.
Non sono mai stato un grande amante della Formula1 ma da allora non l'ho più seguita, non mi ha più appassionato.
Quel giorno ero andato in campagna coi miei genitori ma ero rientrato presto per studiare. Ricordo che avevo un compito in classe di Biologia. Ricordo di non aver studiato un cazzo, quel giorno. Ricordo di aver inseguito notizie sui tg fino alla conferma della morte.
Il secondo evento è più noto, si tratta dell'attentato alle Torri Gemelle, l'evento che ha scatenato una serie di eventi che ancora sono attuali, a distanza di dieci anni.
Quel giorno ero alla biblioteca Classense, studiavo per l'esame di Sociologia del Lavoro. Mi arrivò un sms da una compagna di facoltà e da lì cominciammo a connetterci a internet e poi tutti al bar o a casa. Io ho scoperto quel giorno chi fosse Bin Laden, lo ammetto.
Ecco, questi sono i due eventi nitidi nella mia memoria, ovviamente eventi che non mi riguardano direttamente.
Pensavo di ricordarmi altre cose, la Mecnavi, Falcone o Borsellino, la caduta del muro, Lady D, la morte di Freddy Mercury o di Kurt Cobain, Giovanni Paolo II.
Invece no, nella mia mente rimangono molto forti quei due pomeriggi, quei due eventi.
Ricordo che il compito di biologia andò benino, l'esame fu l'unico che non superai al primo colpo all'università.

Nessun commento:

Posta un commento