Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

sabato 2 aprile 2011

Pronti a rinunciare

E' da ieri che mi ronza in mente una riflesione.
Non è ancora del tutto matura ma ci provo lo stesso.
Da qualche tempo mi sono dedicato alle biografie dgli uomini che, grazie al loro intuito, hanno creato grandi business. Si tratta di famiglie (Barilla,Borghi) o grandi imprenditori che hanno creato piccoli e grandi imperi.
L'Italia ne è piena e in genere li accomuna una grande genialità, intuito, fortuna e tanta determinazione. Ne fa sicuramente parte anche Berlusconi (ricordate vero che mettere il suo nome fa aumentare i contatti, un po' come se adesso scrivessi Marchionne o Belen senza alcun senso per il resto del post)
Molte di queste caratteristiche di questi uomini sono proprie della nostra cultura, aggiungiamoci anche l'arte di arrangiarci, una certa furbizia ed un forte individualismo, quasi uno spirito di competizione, una voglia di prevalere, di emergere.
Ecco, questi ultimi aspetti sono, a mio avviso, il motivo che ci rende grandi uomini ma non ancora grande nazione. Il nostro bene, la nostra sopravvvienza ancora prevale sul vantaggio comune.
Siamo ancora quelli che davanti ad una manovra di governo andiamo a vedere quanto questa impatta sulla nostra vita di singolo, per giudicarne la bontà. Una cosa è negativa o positiva per quanto invade il mio orticello. Non riusciamo a vedere oltre noi stessi, se non fa il nostro bene non ci piace.
Poi però, davanti alle telecamere diciamo che siamo pronti ad aiutare, a stare uniti(come insegna Morandi), a fare il bene di molti, se non di tutti.
Ecco, allora voglio chiudere con una domanda: a quanto siamo disposti a rinunciare per avere di più?

Il mio primo post dall'estero. Torno molto presto,non temete

Nessun commento:

Posta un commento