Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

domenica 3 aprile 2011

Il coraggio del bello

Eccomi qua, terzo post da Abu Dhabi.

Anche oggi si è lavorato un sacco, girato molto e sono un po' stanco.
Mi accingo a scendere per cena ma prima una veloce riflessione.
Oggi sono stato a Dubai che ho scoperto essere come Abu Dhabi ma senza traccia di verde, almeno per quel poco che ho visto.
Sono comunque in posti fantastici (nel senso che vengono dalla fantasia), dove c'è grande fermento, anche ora che gli invesitimenti sono un po' più parchi per via della crisi.
Però fervono i cantieri e svettano ovunque le gru, ormai parte insostituibile dello skyline.


Ho incrociato molte costruzioni avveniristiche, palazzi inclinati, circolari, attorcigliati. Ogni anno Abu Dhabi e Dubai si rispondono a suon di record costruttivi. La complessità maggiore è sicuramente il territorio, molto complesso, anche per via del caldo.
Però quello che è costante è l'impegno a far delle cose belle.
C'è il Ferrari World, stupendo, l'Hotel del circuito (YAS Hotel), clamoroso e mille costruzioni senza particolare fama che comunque sono belle.


In parte perchè nuove, è indubbio, ma in parte anche perchè coraggiose.
C'è la voglia di abbellire e non solo di costruire, c'è un progetto che è oltre la singola costruzione, c'è del coraggio.
Fra l'altro la costruzione che mi ha colpito di più è stata la moschea, splendida e candida, un vero omaggio agli occhi.
Ma perchè non possiamo essere anche noi coraggiosi?
Son sicuro che non necessariamente il bello sia più costoso, basta solo volerlo fare. I soldi degli emirati servono non perchè le costruzioni sono belle ma perchè c'è poco tempo, perchèspesso sono difficili le condizioni di partenza e perchè nessuno le ha mai fatte.
Certo, in Italia l'unico esempio moderno di costruzione veramente bella dev'essere costato un po', mi riferisco al ponte di Calatrava a Reggio Emilia, ma quant'è bello passarci sotto con una bella giornata o anche di notte.
Ecco,io credo che in una nazione con la nostra cultura e la nostra storia dell'arte non sempre serva Calatrava per fare qualcosa di bello, avolte basta avere il coraggio.


Nota a margine non congruente col resto (?!): fra le notizie del Gulf News trovo spesso riferimenti a notizie sull'istruzione, anni accademici che partono, nuove iniziative formative, nuovi campus che aprono, ecc ecc.

Nessun commento:

Posta un commento