Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

giovedì 18 novembre 2010

Cartelli stradali

Sapete che il nostro cervello, quando legge una parola ne identifica anche la forma.
Per questo alcuni cartelli stradali usano lettere maiuscole e minuscole, perchè caratterizzano maggiormente una "forma" rendendo più immediato il riconoscimento del cartello. Quando leggiamo ad "alta velocità" l'attività di completamento del nostro cervello è molto importante. ecco perchè si cerca di facilitarla.
In Italia direi che non è così, son tutti a lettere maiuscole, ma in Inghilterra mi risulta siano maiuscoli e minuscoli. In questo modo, anche con un'occhiata fugace, diamo al nostro cervello maggiori elementi per identificare la forma del cartello e abbinare alla forma la parola e quindi farci capire la destinazione.
Anche la scelta dei colori è fatta per rendere più facile una lettura immediata, per far rislatare la scritta mantenendo netti i contorni ma allo stesso tempo dando visibilità al segnale. Se avete avuto occasione di girare saprete che i cartelli sono sempre a sfondo blu o verde, magari ivnertiti rispetto ai nostri (blu autostrada, verde SS.).
Detto questo, buona strada.
Ah, avete mai fatto caso che l'omino dei lavori in corso pare uno che non riesce ad aprire un ombrello........

Nessun commento:

Posta un commento