Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

giovedì 25 novembre 2010

Ore 13.00 Mumbay, linee intasate

Sapete che il momento potenzialmente più produttivo potrebbero essere le ore 13.00 di Mumbay? Ho letto oggi questa interessante analisi che ci mette davanti ad un problema figlio diretto della globalizzaione: la contemporaneità.
E sapete anche che se consideriamo tutte le festività più importanti il 2011 avrà solo 15 settimane non interrotte da festività?
Questa è una sifda importante cui la globalizzazione ci mette di fronte.
Fino ad oggi le uniche risposte che ho sentito dare a questa sfida sono di natura quanitativa: ecco quindi che a New York iniziano a lavorare presto e a Sydney finiscono tardissimo (o viceversa?!).
Ma la risposta, come sempre, non può essere solo quantitativa.
Anzitutto, se la nostra realtà worldwide è legata ad aziende della stessa società sarà importante lavorare sull'autonomia dei centri lontani dalla casa madre.
Ma se in altri continenti abbiamo fornitori e clienti?
Bisognerà sfruttare a pieno i nuovi strumenti comunicativi.
Spesso usiamo in maniera superficiale ed imprecisa email, instant messenger e simili dando maggiore risalto alla loro velocità, alla quasi contemporaneità di queste forme di comunicazione e condivisione scritte. Pensando e riducendo il loro valore aggiunto alla velocità.
Invece è importante che manteniamo sempre una precisione d'intenti, una cura nella forma, una chiarezza dei contenuti e, perchè no, un'eleganza della scrittura.
Chi ci legge potrebbe farlo quando noi siamo in procinto di lavarci i denti e potrebbe inoltrare la nostra email a qualcuno che la legge e prende decisioni quando siamo in fase REM.
Forse val la pena prestare attenzione.
I nuovi canali comunicativi accelerano la comunicazione nel mondo sicuramente per velocità del mezzo in sè. A mio avviso però il vero valore aggiunto è nel potenziale di condivisione che c'è in poco tempo. Quanto riesco a comunicare velocemente e in sicurezza. Non solo quanto velocemente. Per questo c'è sempre stato il telefono.
Il mondo è grande, non è contemporaneo. Saturiamo il web di contenuti e non di semplice tempestività.
Quello che per noi è "subito" forse per chi riceve è già "domattina".

Nessun commento:

Posta un commento