Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

lunedì 8 novembre 2010

La maratona non ha record

Questa è la stagione della maratona di New York. Una volta presi l'impegno di correre l'edizione del 2011 ma ad oggi la vedo ardua.
Comunque, non è di questo che volevo parlare.
Anzitutto sapete che non esiste un record del mondo della maratona? Esiste un miglior tempo di sempre ma non un record. Questo perchè i tracciati non sono tutti uguali e i tempi non sono comparabili: cambiano la forma, alcune volte possono essere crcuiti, possono esserci dei dislivelli, ecc ecc.
Comunque, la miglior prestazione di sempre, ad oggi, è di Heile Gebressilase (chissà se l'ho scritto bene) uno che ha vinto tutto il possibile sui 5.000 e 10.000 metri.
Il suo tempo è di 2 ore 3 minuti e 59 secondi. Per fare 42195 metri. Mi pare l'abbia fatto nel febbraio 2008.
Ora, se leggete il tempo così può dire e non dire. Però pensate che la maratona significa sostanzialmente correre 100 metri per 422 volte (circa).
Bene, se considerate il tempo del grande Gebre, lui ha fatto i 100 metri per 422 volte consecutive, su fondo variabile, in 17,5 secondi circa. Mamma mia!!!!!
Letto così è impensabile. Come si fa!? Io credo di poter correre i 100 metri in 15 secondi. Sono abbastanza lento, lo ammetto. Ma caspita, correrli per 422 volte con quel tempo. Correrli consecutivamente per 422 volte!!!!!
Metteteci che all'inizio uno è freddo ed alla fine è stanco, ma nel mezzo che tempi riesce a fare!? Bene, cosa voglio dire? Non ne ho idea, volevo solo fare una riflessione semplice. Chissà cosa succederebbe ad andare ad inizio maratona da Gebre e dirgli "senti bello, adesso mi fai 422 ripetute sui 100 metri sotto i venti secondi, senza riposo fra una ripetuta ed un'altra". Forse sviene.
Chissà, forse alle volte scomporre troppo non aiuta, forse alcune volte i problemi vanno presi tutti assieme, forse bisogna solo iniziare a correre.
E qusto è un pensiero per me, che spero di ricordarmi: ogni tanto bisogna solo iniziare a correre.

1 commento:

  1. Dopo averci pensato direi che 100mt in 15" manco in moto li faccio.

    RispondiElimina