Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

giovedì 5 maggio 2016

Cosa c'è dentro la scatola. Nati per leggere

Questo è un libro carino, veloce e divertente.
Non è semplicissimo, quindi lo consiglierei sopra i 4 anni. Però fate sempre come vi pare, le mie sono indicazioni di massima.
Il motivo per cui vi dico "non è semplicissimo" è questo: la storia ruota attorno a 5 personaggi, 5 amici che ritrovano una misteriosa scatola nel parco dove sono soliti andare a giocare e si interrogano sul contenuto. Il libro è un susseguirsi di dialoghi fra di loro, di ipotesi. Quindi è "difficile" da seguire, cercando di capire chi dice cosa perchè non è il classico libro con Tizio dice, Caio risponde o altro. Semplicemente ci sono le faccine dei bimbi e quello che dicono. Allo stesso tempo è un bell'esercizio. Vi sconsiglio di provare a fare le voci, 5 personaggi sono tanti da ricordare e rischiate di fare più casino che altro. Magari potete porre due accenti diversi per distinguere le due fanciulle dai tre maschietti. Io faccio quello, giusto per semplificare un attimo la comprensione.
Detto questo, il libro è carino anche perchè sono carine le dinamiche fra gli amici. Infatti, nel tentativo di capire cosa c'è dentro alla scatola, gli amici fanno ipotesi, discutono e litigano. In questo è molto curioso e completo, perchè si vedono anche ripicche, si rinfacciano alcune cose, insomma è molto reale. E' bello che litighino, discutano, arrivano anche a fare discorsi "sessisti" del tipo "voi maschi" e "voi femmine".
Ecco, a me piace questo libro proprio per questo, per le dinamiche fra gli amici, sincere e genuine e per lo scioglimento finale. Ancora una volta, la soluzione ai litigi è così semplice ed efficace che solo un bimbo può arrivarci. Anche questo lo metterei nella categoria "libri che si dovrebbero leggere prima delle riunioni di lavoro".
Allenatevi e leggetelo.
Edizioni Valentina.

Nessun commento:

Posta un commento