Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

mercoledì 18 maggio 2016

Sono io il più forte. Nati per leggere

Questo libro, assieme a "sono io il più bello" è ormai uno dei grandi classici delle letture per bambini. Il libro ha già una quindicina d'anni, giusto per ricordarmi come passa il tempo.
E' un libro che si può leggere dai 4 anni, anche prima. Viene consigliato a partire dai due anni, ed in effetti si presta. Però, uno degli aspetti da tenere presente è che lo si apprezza di più se si conoscono i grandi classici, per quello alzerei un po' l'eta. Anzi, ancora meglio, diciamo che si può iniziare a leggerlo dai 2 anni e lo si continua a leggere molto volentieri anche dopo, quando si impara a conoscere i personaggi. Infatti il lupo, nel suo girovagare nel bosco, si imbatte nei tre porcellini, nei sette nani, in cappucceto rosso. Quindi sapere chi sono aiuta a seguire ed aumenta il divertimento. Vedere il lupo che incontra dei personaggi fuori dalle loro storie è sempre divertente.
Il libro è molto simpatico, il personaggio del lupo è molto ganzo, spocchioso e la sua sicurezza cresce pagina dopo pagina, fino all'incontro finale. Pagina dopo pagina diventa sempre più baldanzoso, dopo ogni incontro diventa sempre più soddisfatto e sicuro. Questa crescita prepara al finale che è veramente divertente.
La storia ha una sua simmetria ed un suo ritmo che si ripete: una pagina con tutto il bosco disegnato e curato ed il simpatrico uccellino rosso che segue da lontano il lupo che passeggia da solo, una pagina bianca con il lupo che incrocia di volta volta i personaggi, senza sfondo, senza il contesto. Quindi andamento e ritmo lo rendono accessibile anche ai più piccoli, probabilmente è proprio la struttura a far sì che sia consigliato anche dai 2 anni. La complessità e l'accessibilità delle storie dipendono molto anche dal ritmo, dalla musicalità.
Il ritmo e l'andamento vengono ovviamente spezzati quando incontra l'ultimo personaggio, il rospo/drago, che porta al finale della storia e al ridimensionamento del lupo cattivo.

Insomma, un evergreen come si dice. Un libro che potrete tenere a portata per molto tempo. Come detto, esiste anche Sono io il più bello,dove lo schema si ripete e dove il lupo è alal ricerca di gratificazione estetica, diciamo così, mentre il draghetto questa volt aelegge il suo babbo a "più bello". Io preferisco Sono io il più forte ma i libri sono molto simili, si differenziano dal fatto che in uno il finale è "mammacentrico" e nell'altro è "babbocentrico".

Edizioni Babalibri

Nessun commento:

Posta un commento