Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

venerdì 13 maggio 2016

Gatto Nero, Gatta Bianca. Nati per leggere

Libro per piccini piccini, diciamo anche poco meno di due anni.
La storia è carina, con ritmi lenti, blandi, schemi che si ripetono simmetrici, ideale per essere seguita anche dai piccolissimi. I disegni sono belli, "pacioni" e giocano tutti sul contrasto fra il bianco ed il nero, come anche la storia. Una storia anche delicata perchè, anche se rivolta ai piccolissimi, si addentra nel tema dell'amore, della nascita di una "relazione", fino alla nascita dei cuccioli. Insomma, nulla di scabroso, per carità, però si parla comunque di un tema molto interessante da introdurre coi più piccini. E ovviamente lo si fa con la giusta dolcezza, la giusta delicatezza.
Potremmo dire che è un libro simmetrico per contrasto. Ammazza se sono figo, simmetrico per contrasto, mica cotiche. Torniamo a noi, con questo schema non può che attirare e piacere, il contrasto, gli opposti ma anche la simmetria ed il ritmo.
E' un libro che ho letto e leggo tantissimo, perchè, appunto, si lascia seguire molto bene. Attira i bambini, li incuriosisce e li attrae man mano che i due opposti si avvicinano.
Direi che Silvia Borando riesce a creare una storia avvincente con pochissimo e questo è il segreto di Gatto Nero, Gatta Bianca. Riuscire a creare senza mettere per forza mille input, mille variabili, mille colori non è facile. E' molto facile (?!) attrarre con dei popup, mille colori, creare storie dove succedono un sacco di cose. Molto più difficile creare una storia che dia soddisfazioni anche con poco, con due gatti, due (o tre?) colori e la nascita di un amore fra di loro. Molto semplice, molto lineare, molto dolce ma comunque non banale. Ecco, il libro è un altro di quelli, come abbiamo detto anche per "chi me l'ha fatta in testa" che apre ai più piccoli un mondo di storie più articolate, più avvincenti ma lo stesso facilmente "seguibili". E' anche questo un libro svolta. Il libro post giochi e filastrocche.
Poi da leggere è molto semplice, gli schemi che si ripetono, la semplicità sono un grande aiuto non solo per la comprensione ma anche per la lettura. Ne ho avuto anche la riprova qualche tempo fa, quando mi è capitato di sentirlo leggere da una persona che non l'aveva mai letto ma alla prima lettura, anche senza avere particolare esperienza, l'ha approcciato con grande naturalezza e immediatezza. Altro aspetto che mi piace è che un libro che vuole essere letto con lentezza, con un ritmo molto controllato, che per me è sempre difficile, vista l'abituine a correre. Invece i due gattoni ti trascinano in un nmondo fatto di ritmi tranquilli, felici e spensierati.
Quindi un libro bello, delicato, che piace un sacco, facile e non banale. Ed esiste anche una versione in Inglese. Noi l'abbiamo e ci piace alternarle. Per gioco. 
Ovviamente un capolavoro così non poteva che essere Minibombo, una casa editrice che crea piccoli capolavori dalla semplicità. Ed è un talento incredibile, veramente dei piccoli creativi. Li adoro.


Nessun commento:

Posta un commento