Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

mercoledì 4 maggio 2016

I colori delle emozioni. Nati per leggere

Sto leggendo un libro che avrei dovuto leggere quando ero cognitivamente più agile, si chiama "Elogio delle azioni spregevoli". Ad un certo punto si legge "I libri sono per bambini nel senso che piacciono a tutti". Quindi l'essere "per bambini" è un allargare il pubblico di riferimento e non restringerlo. Ed è proprio così. Detto questo, dato che siamo entrati in argomento con "un mare di tristezza", proseguiamo giocandoci un jolly.
I colori delle emozioni è uno di quei libri che fanno a malapena in tempo a stamparlo che già è esaurito.
La storia è semplice: c'è un mostro che combina un disastro mescolando le sue emozioni e viene aiutato da una bambina a metterle in ordine, una alla volta. Il libro diventa quindi un piccolo viaggio attraverso alcune delle emozioni più "note" alla scoperta del loro significato, di cosa le genera e di come ci fanno stare. Ad ogni emozione è abbinato un colore a alla fine il mostro le mette trutte in ordine e impara a conoscerle.
Uno degli aspetti che attira i bimbi è sicuramente il fatto che si tratta di un libro pop-up dove le immagini escono e diventano tridimensionali. Fra l'altro immagini molto belle e curate, con un mostro che è vermanete emotivamente vario. E' uno dei libri più importanti che potete tenere in casa. E' un espediente per parlare di paura, di tristezza, di felicità e di molte altre emozioni, è un testo col quale fare anche tanta lettura dialogica, interagire coi bambini, ascoltare cosa passa nella loro testa quando parlano di emozioni.
Insomma, al di là della storia, il libro ha un potenziale altissimo. Ad esempio quando Gaia l'ha portato alla scuola materna le maestre l'hanno "sequestato" per una settimana per farci un lavoro coi bambini.
Ecco un altro libro che vi insegnerà anche tanto per quel che riguarda la lettura perchè vi verrà naturale colorare le emozioni anche con la voce, dandogli ancora più spessore.
Insomma, quelli bravi direbbero che è un "must have".
Edizione Gribaudo



Nessun commento:

Posta un commento