Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

venerdì 6 maggio 2016

Nel paese dei mostri selvaggi. Nati per leggere

Categoria: libri immortali.
Nel paese dei mostri selvaggi è un libro di quelli che trovate sullo scaffale di quasi ogni asilo o scuola materna.
Potremmo dire che è un libro famoso. Alcune curiosità a supporto della fama: quando il Presidente Obama legge ai bambini si diletta proprio con questo libro e il libro viene citato anche diverse volte in programmi TV, ad esempio l'ho visto ripreso in una puntata dei Simpson e dei Griffin. Ah, ne esiste anche un film, carino.Ve lo consiglio anche quello, magari dopo che i vostri bimbi avranno imparato ad amare Max e le sue avventure. Dimenticavo, i personaggi sono comparsi anche sulla rivista Rolling Stone (rivista numero 223 edizione americana) ed esiste una canzone dei Metallica intitolata come il libro.
Capite quindi che parliamo di uno di quei libri che fa parte del bagaglio culturale di molti di noi.
Fra l'altro andrebbe analizzato con attenzione perchè è un vero è proprio concentrato di quello che dovrebbe essere un libro per bambini. I disegni, la storia, i colori, l'impaginazione. Insomma, nulla è lasciato al caso, tutto è estremamente curato.
E' grazie alla grande cura e professionalità di questi libri che adesso abbiamo una proposta così ampia di libri per bambini. Il libro risale al 1963 ed ha incontrato anche molte critiche, non ha sfondato da subito. Troppo cupo, troppo dark, insomma non è stato un successone al primo colpo. Però pian piano ha dimostrato che la letteratura per bambini passa dal dare più possibilità possibili e non dal costruire sempre mondi fatati, incantanti dove tutto è sotto controllo, anche quando le cose vanno per il peggio. Ed a distanza di 53 anni è ancora uno dei libri più letti, amati e richiesti.
Il libro di Sendak è strepitosamente onesto, mostruosamente genuino. I mostri sono mostri e fanno i mostri, per dire.
Ok, ho un amore per questo racconto, mi sento seriamente in debito con Sendak per averci mostrato come può essere la letteratura per bambini.
E' vero, in oltre 50 anni molto è cambiato ma le immagini e la storia restano bellissime, di quelle da leggere e scoprire coi vostri figli. Per capire che la letteratura per bambini può essere ricca, può richiedere anche spiegazioni e coccole.
Leggetelo. Non è detto che vi piaccia e i vostri bimbi potrebbero non amarlo ma non fa niente, così fosse non leggetelo più. Però sappiate che tanto dei libri che oggi leggiamo ai nostri bimbi parte da quel capriccio di Max.
 

Nessun commento:

Posta un commento