Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

martedì 10 maggio 2016

Un Libro e Colori. Nati per leggere

"Eh, parli bene tu. Il fatto è che a mio figlio non piace stare ad ascoltare i libri. Ho provato sai, ma proprio non gli piace".
Prova Tullet. Un Libro oppure Colori. Prova con uno di questi due.
Come trentesima  recensione scelgo due libri che mi hanno aperto gli occhi sull'editoria per bambini.
Un Libro è stato uno di quegli albi che mi hanno fatto scoprire l'incredibile potenziale della letteratura per bambini. Colori è molto simile come sviluppo, un po' più evoluto, altrettanto bello.
La prima volta che ho sentito leggere Un Libro ho pensato "ma guarda quante cose si possono fare con un libro, ma guarda quanto può essere coinvolgente e divertente". Un Libro mi è servito per capire che i libri possono essere anche molto più che libri, che i libri per bambini sono spesso coraggiosi, innovativi e stimolanti in maniere diversissime.
Uso Un Libro come arma segreta, quando si crea confusione, quando i bimbi sono distratti da mille altri input io mi gioco la carta Tullet. E non sbaglia mai.
Piccolo aneddoto. Letture al mare, per qualche motivo mi ritrovo davanti 72 persone, fra adulti e bambini. E' fine mattina. Le condizioni non sono delle migliori, non si sente molto, 72 persone fanno rumore anche solo a respirare (e molte stanno mangiando qualcosa), è pure caldo. Preso dal panico non so cosa leggere, mi serve qualcosa che coinvolga, che mi permetta di urlare e di un po' "accattivante". Tiro fuori Tullet, lo leggo. Finito quello posso permettermi di leggere quello che voglio, ci sono 72 persone che mi credono capace di qualunque cosa.
Ma veniamo al libro.
Ci sono mille modi di leggerlo e l'unico sbagliato è quello di mettersi lì e leggerlo e basta, sfogliando le pagine una dopo l'altra. Il libro è diverso, coinvolgente, magico, siatelo anche voi. Ho sentito lettori leggerlo in mille modi diversi ed è sempre bello. Personalmente lo leggo sempre come fosse un numero di magia, coinvolgendo i bimbini nei vari passaggi, interagendo con loro, coinvolgendoli. In questo Colori è un po' più elaborato e si presta ad una interazione costante. Ma se Un Libro lo potete leggere dai 2 anni e mezzo, Colori si presta dai 3. Quindi entrambi sin da piccoli. Ed entrambi fino a quando sono grandi.
Non c'è una storia, qualora non fosse ancora chiaro, ma un susseguirsi di "giochi" fatti con dei pallini colorati e dei colori che si susseguono lungo le pagine. Quindi gioco e colori, impossibile che non piaccia.
In più è scritto in stampatello, quindi  i bambini quando imparano a leggere si divertono a riprendere in mano il libro e ripetere da soli tutti i giochi.
Altro vantaggio non trascurabile, nei due libri si gioca coi colori, si mischiano, si pasticciano ma...senza coinvolgere nessun muro di casa.
Edizione Franco Cosimo Panini




Nessun commento:

Posta un commento