Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

lunedì 23 maggio 2016

Tre piccoli gufi. Nati per leggere

Eccola una carezza sottro forma di libro.
Questo libro è delicato come il volo dei gufi. Io adoro i gufi, sono affascinato dalla silenziosità di questo animale e dalla sua eleganza, assieme all'orso è uno dei miei animali preferiti.
Il libro ha delle immagini splendide, i tre gufi e mamma gufa sono bellissimi, così come l'atmosfera che si crea. La storia è molto semplice ed adatta anche ai più piccoli. Ci sono tre fratellini-gufi che si svegliano e non vedono più la mamma. Cominciano quindi a pensare dove sia, cosa starà facendo e passanod all'essere sicuri che sia a acaccia per loro ad aver paura che possa non tornare.
Questo libro ha tutto per essere seguito incantati: la storia, il ritmo, le emozioni, la ripetizione (Il piccolo Tobia è l'ancoraggio per ogni pagina) ed un finale dolcissimo.
Soprattutto le emozioni catturano, i tre gufi, come tutti i bimbi, passano rapidamente attraverso tante emozioni e vivono il finale come un vero e proprio scioglimento. Mi piace anche perchè le emozioni sono emozioni da bambini, i tre piccoli gufi sono soli e quello che provano non viene filtrato. Anche ai bimbi succede, ad esempio, quando fanno un brutto sogno o hanno paura del buio si costruiscono la paura, la fanno crescere e a noi può sembrare sciocca. Per loro, invece, è vera e gigantesca. Anche in questo albo la mamma non si capacita della paura dei suoi cuccioli, ma quando un bimbo ha paura non sempre noi adulti siamo capaci di capirlo.
Questo è uno di quei libri da leggere nel nido, accucciolati sul divano o pronti per la nanna. Infatti, fatico a leggerlo in pubblico, anche se mi piace. Per me è un libro molto intimo, che si legge sussurrato, coccolando il proprio gufetto. Io l'ho sempre vissuto molto dolcemente, molto coccolone. Quando si associa un "mood" ad un libro poi se ne condizionano anche le letture successive. Alcuni hanno un carattere che emerge con forza, come questo dei Tre piccoli gufi che è evidentemente delicato, altri sono più energici ed urlati, come Mi porti al parco, altri sono camaleontici, come Una zuppa di sasso, che si adatta all'umore. Ovviamente queste emozioni le percepite voi, è quanto il libro e i vostri cuccioli vi trasmettono, non è detto che quello che arrivi a me sia lo stesso che arriva a voi.
Edizione Mondadori


Nessun commento:

Posta un commento