Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

giovedì 12 maggio 2016

Zeb e la scorta di baci. Nati per leggere

Ero  in auto che ascoltavo la radio ed ho sentito la frase "il mondo non si vede bene girati di schiena". Mi ha colpito un sacco. Mi è piaciuta. Poi mi è venuto in mente Zeb. Non so perchè, non ci vedo una gran connessione fra la frase ed il libro. O forse no, forse il senso della frase lo si può ritrovare quando Zeb decide di non stare più nascosto sotto la coperta, con la sua scorta di baci, ma di condividerla con la zebra piccola. Poco importano le mie connessioni neuronali, poco importa perchè mi è venuto in mente Zeb. Adesso però tocca parlarne.
Zeb è un libro anche per bimbi piccoli, diciamo dai due anni. E' un libo estremamente dolce, se non fossimo genitori che leggono ai nostri cuccioli forse lo troveremmo persino troppo smielato. Ma non c'è mai un troppo, se parliamo dei nostri figli.
Facendo i seri (!?!?!), Zeb è molto carino, ben disegnato, con una storia molto dolce. Anche molto delicata, le disavventure, i problemi di Zeb sono molto contenuti ed il finale allegro è sempre dietro l'angolo. Insomma, uno di quei libri facili facili, da tenere a portata quando avete voglia di mettervi molto accoccolati coi vostri piccoli, quando volete fargli sentire una bella storia, piena di affetto e....baci. Un libro che io vivo in maniera molto intima, non lo leggo quasi mai quando faccio letture "pubbliche", ma che tengo per me e per le mie bimbe, per i momenti da divano.
I disegni sono in linea con la delicatezza e la dolcezza della storia, sempre arrotondati, delicati e accennati.
Insomma, un libro che non mi fa impazzire del tutto, la letteratura per bambini ha terribilmente alzato i miei standard. Però mi fa impazzire che le mie bimbe lo vogliano leggere quando han voglia di coccole, quando vogliono mettersi sul divano ad ascoltare le storie accucciolandosi. E' ormai diventato una dichiarazione di intenti un "adesso coccolole" detto attraverso un libro. Come si fa a non tenerlo sempre bene in vista?
Edizioni Babalibri.


Nessun commento:

Posta un commento