Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

domenica 5 dicembre 2010

Cinema Astoria e la fine dei sorrisi

Mi distacco un attimo dal solito filone di post, se mai ci fosse un filo conduttore.
Oggi pomeriggio sono tornato al Cinema Astoria, dopo la chiusura estiva, dopo che sembrava non dovesse riaprire, dopo che è stato salvato dal generoso Cinemacity.
Il cinema è sempre lui, sono cambiate le persone al bar, peccato, ma alcuni personaggi sono sempre loro, fortunatamente.
Però il cinema, pur essendo lui, non è più lo stesso. Ci sono meno sorrisi, e questo fregherà a pochi, costa un po' di più e questo toccherà qualcuno.
Già, prima al cinema Astoria presentavi una tessera, una qualsiasi direi, ed entravi a 5 euro, prezzo onesto.
Adesso sono azzerate le convenzioni e l'ingresso costa € 7,50....stessi film, stesse poltrone, stesso riscaldamento (o aria condizionata).
Ce lo siamo meritati.
Abbiamo fatto esplodere di persone una struttura nuova luminosa, piena di ogni intrattenimento e abbiamo lasciato morire la storia della città.
Piano piano tutti i vecchi cinema, scomodi, senza parcheggio, con una sola immensa sala in piano sono stati chiusi.
Si è difeso l'Astoria nel modo che sembrava più furbo, prezzi bassi e sorrisi.
Non è bastato, ci meritiamo di pagare il cinema il 50% in più di quello che doremmo.

Ora questo non vuole essere un post contro il Cinemacity, non è un luogo che mi fa impazzire ma credo che sia un'opportunità di guadagnare quattro soldi per un bel gruppetto di studenti lavoratori. Fra l'altro risolve anche le serate di molti adolescenti.
Non ho idea di chi siano gli investitori, se si tratta di un capitale che poi resta in città o meno, ripeto, il post non è contro il CC, loro hanno vinto, significa che sono bravi.

Mi spiace solo vedersi spegnere il Cinema Astoria, quello in cui sono stato per il primo appuntamento con Giulia, quello dove ho visto la finale dei mondiali del 2006, quello dove ho visto jurassic park pensando fosse il futuro, dove ho seguito la saga del Signore degli Anelli vedendo realizzarsi un sogno e ho visto gli ultimi tre episodi di Star Wars facnedomi nascere una passione. Personalmente ho tentato di tenerlo in vita andando solo lì, con fare estremista: se un film non era al Cinema Astoria si aspettava che uscisse in televisione. Non è bastato e adesso continuerò ad andare al Cinema Astoria, grazie alla generosità del City, spendendo di più, perchè farci pagare meno ed essere sorridenti non è bastato.
Quando chiuse il Mariani ci rimasi male ma non come adesso, non come oggi che son tornato all'Astoria per vedere Harry Potter e tutto era uguale ma il sapore non era lo stesso.

1 commento:

  1. Per fortuna che in bilgietteria c'è sempre la Beatrice che sorride e ride sempre.

    RispondiElimina