Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

venerdì 10 dicembre 2010

Creatività e gelosia delle nostre idee

Ieri sera sentivo alla radio di una ricerca che parlava di creatività.
La ricerca era volta ad evidenziare l'importanza della condivisione nella creazione di nuovi oggetti. Si intendeva creatività come applicata alla creazione di oggetti e basta.
Ricordo che anni fa, durante il mio tirocinio post laurea, mi fu affidata una ricerca sul tema della creatività. Mi appassionò molto e individuai una serie di personaggi che avevano avuto successo grazie alla capacità di dare forma e spazio alla loro creatività.
Allora mi colpì la storia di una società farmaceutica che aveva individuato in un ormone una particolare funzione legata alla produzione di un farmaco. L'ormone era presente nell'urina delle donne e, se non ricordo male, in particolar modo nelle donne in menopausa. Non chiedetemi perchè.
Il fatto è che la casa farmaceutica si accordò con i monasteri (anzi col Vaticano) per la raccolta dell'urina che poi veniva utilizzata per creare un farmaco. Stiamo parlando della Serono, la casa farmaceuitca di Bertarelli, quello di Alinghi, non del farmacista sotto casa mia, con tutto il rispetto.
Mi colpì molto lo spirito di iniziativa. Qui non c'è creatività nel senso di creare, qui c'è intesa come risoluzione dei problemi.
Sarebbe orgoglioso De Bono (che vi consiglio anche come lettura da spiaggia, o da rifugio in montagna).
Bene, un altro caso che mi colpì molto è quello della 3M.
Ormai si confonde leggenda e verità ma pare che alla base dei nostri Post-It ci sia un errore di miscela nella preparazione della colla. La conseguenza fu una colla che non attaccava e che non sporcava, quella che adesso ci permette di riempire di quadratini gialli la nostra e l'altrui scrivania.
Ecco, entriamo un po' nel vivo. La cosa che più mi ha affascinato di 3M e che ha sfruttato in maniera positiva questo errore e che poi ha anche deciso di sistematizzare la creatività. Cioè ha incentivato la creazione di nuove idee, ha riempito i suoi armadi e archivi di idee sbagliate, di errori, di incidenti nella convinzione che prima o poi tornassero utili.
Solo che l'esistenza di questi "archivi degli errori" non può essere circoscritta a pochi, tutti devono poter essere partecipi di tutti questi input, perchè a chiunque potrebbe venire in mente un'applicazione.
Siamo arrivati al cuore del mio discorso: non dobbiamo essere gelosi delle nostre conquiste, delle nostre scoperte. Il tempo in cui i nuovi progetti, le nuove idee, i nuovi prodotti venivano svelati da sotto un velo ormai è passato. Ormai c'è la condivisione.
E questo è il valore aggiunto, pensate allo scopo di quello che fate e mettetelo in rete, altri porebbero trarne spunto per loro e per voi.
Tempo fa avevo studiato un dispositivo abbastanza semplice per la sicurezza delle auto, una sciocchezza. L'ho girato a tutte le case di cui ho reperito un indirizzo email e BMW mi ha risposto invitandomi ad iscrivermi in un sito dove loro raccolgono suggerimenti, studi, proposte, ricerche di tutti gli utenti. E' un luogo dove mettere le proprie idee a sistema, dove vedere se altri ci stanno già pensando, a che punto sono, cosa non hanno pensato e come hanno già risolto alcuni problemi. E' uno spazio virtuale attivo, dove ci si può confrontare, porre domande, chiedere spiegazioni. All'inizio viene chiesto che livello di vincoli ci sono sull'idea e poi ognuno si confronta liberamente.
Personalmente ho scoperto che un ragazzo scandinavo (non ricordo bene di quale nazione)aveva già pensato ad una soluzione simile alla mia cui mancava qualcosa che gli ho aggiunto io e che però aveva già sviluppato molto più di me il progetto.
Mi ha fatto piacere, ha reso più possibile un'idea che per me si era arenata.
Sicuramente non porterà a nulla per altri mille limiti e difetti del progetto ma la chiave sta nell'avere uno spazio di condivisione che faciliti il confronto e il reperimento delle idee. Non dobbiamo essere gelosi delle nostre conquiste e delle nostre idee, in fin dei conti "l'idea mgiliore è quell ache possiamo scegliere tra una grande quantità di idee". Mettiamo a sistema le nostre conoscenze.

Nessun commento:

Posta un commento