Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

sabato 9 aprile 2016

A spasso col mostro. Nati per leggere

Salute a tutti voi, ecco un altro grande classico: a spasso col mostro. Prossimamente cominciamo a vedere anche qualche novità, per ora limitiamoci sui "must have" come dicono quelli bravi. Però prometto che prestissimo parlaimo anche di titoli nuovi, volevo prima ostentare le mie conoscenze dei grandi classici...
Allora veniamo al nostro Gruffalò. Questo è un libro abbastanza lungo che si presta ugualmente ad essere letto anche ai bimbi più piccoli. Infatti, dato che il testo è in rima e molto musicale, riesce comunque ad essere piacevole, anche se lungo. Ovviamente, se dovete leggere a 10 bimbi di due anni ve lo sconsiglio, ma se dovete leggerlo al vostro bimbo mentre lo tenete accoccolato su di voi sul divano, potete benissimo.
La storia è molto divertente, i disegni sono accurati e ben fatti, anche di dimensioni e forme diverse.
Oltre alla rima, ci sono anche altri elementi che contribuiscono a tener viva l'attenzione anche per una storia lunga: la reitarazione di alcune battute dei personaggi che aiuta anche i piccini a seguire; il fatto che lo schema delle  immagini si ripeta uguale (grandi, mezza pagina, riquadri). Questo aiuta i piccoli e permette a voi di sperimentare una storia un po' più strutturata e lunga, per "traghettarli" verso i libri da bimbi grandi.
Per il resto, esiste anche un seguito. Anche quello carino ma non a livello del primo, ovviamente.
Diciamo che se di un libro per bambini fanno il secondo vuol dire che il primo è molto bello, come per i film.
Quindi ve lo consiglio, anche perchè il Gruffalò è uno di quei personaggi di cui prima o dopo i vostri bimbi parleranno, giusto che lo conosciate.
Nota, ho detto che il libro è lungo ma parliamo sempre di libri per bambini, significa che si legge in dieci minuti anzichè in cinque, non parlo di un libro di Stephen King.
Edizioni Emme.

Nessun commento:

Posta un commento