Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

giovedì 7 aprile 2016

Si vede non si vede. Minibombo

Ho resistito finché ho potuto ma adesso devo parlare di Minibombo. Come tutti noi, non sono infallibili ma quando ci prendono fan delle robe...Mamma mia. Io me li immagino in un posto tipo fabbrica di cioccolato, circondati da UmpaLumpa che saltano e cantano e loro che scrivono storie per bambini bellissime alternando balli di gruppo, cioccolate con panna, torte ai frutti di bosco e riunioni dove si gioca ad "1,2,3 stella".
Ecco, racconterò tanti libri Minibombo ma voglio partire da questo: Si vede non si vede.
Perché è uno dei libri per giocare, ne esistono diversi e sono tutti molto belli e divertenti. Non ha testo, tecnicamente si chiamano silent book. Eh beh, ogni tanto tocca far vedere che ho un'adeguata preparazione in materia...
Questo però si presta benissimo, come altri di MB a far giocare i bimbi. Come si gioca? Nel libro ci sono un gruppo di animali e, in base allo sfondo, alcuni di essi scompaiono alla vista. Uno dei giochi è far individuare ai bimbi l'animale che scompare (vi stupiranno). Un bel modo per farlo è raccontarci dietro una bella storia, cercare di far costruire a loro una storia per capire perché questo gruppi di amici gira sempre. I modi di farsi coinvolgere sono diversi e vi divertirete. E vi stupirete. Lo so, l'ho già detto ma fidatevi che vi stupirete. A giocare coi bimbi c'è sempre da stupirsi, anche perché a giocare quelli bravi sono loro, non ci son storie.
Ai bimbi piace giocare anche quando ormai lo sanno a memoria, gli piace indovinare anche quando non è più una sfida. A quel punto, se per voi è noioso (ma solo per voi...) potete semplicmente cambiare racconto, partire dal fondo, dare un nome agli animali, insomma, vi annoierete solo se vi fiderete della vostra fantasia, se vi farete guidare dai vostri piccoli avrete sempre modo di leggerlo in maniera diversa. Quando leggo ai bimbi, in pubblico, è difficile inventare completamente tutta la storia anche perchè ho davanti una decina (o qualche decina...) di piccoli cuccioli strabordanti idee e fantasia. Ma quando sono a casa, con le mie due piccole, allora mi lascio guidare e ogni volta il libro cambia.
Minibombo fra l'altro è una di quelle case editrici con le idee abbastanza chiare, con autori "fidelizzati" che propongono visioni del mondo sempre molto colorate e variegate, con animali mai banali, ma sempre riconoscibili. Insomma, per questi ho un debole, si capisce tanto?
Ve ne consiglierò altri dei loro. Ah, questo potete leggerlo ad ogni età, anche semplicemente giocando con forme e colori.

Nessun commento:

Posta un commento