Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

mercoledì 13 aprile 2016

Cacca pupù. Nati per leggere

Torniamo un po' sui grandi classici: la saga dei libri di Simone e dalla sua famiglia. Per me questo (CaccaPupù) rimane il primo ed il solo, gli altri bene ma non benissimo, per dire.
CaccaPupù però è un must, di quelli che troverete in tutte le biblioteche di tutti gli asili d'Italia. Asilo, perché questo si inizia a leggerlo molto presto, anche sotto i tre anni.
Disegni semplici, colori pieni, con poche sfumature, poco testo e scritto molto in grande, storia semplice, lineare e divertente. Questo rientra nella categoria dei libri che non sopporterete più, tanto dovrete leggerlo. Amerete il momento in cui il vostro cucciolo sarà cresciuto e non lo vorrà più sentir leggere tutti i giorni (un po' come quando non vuol più vedere i Teletubbies). CaccaPupù diventerà anche un suo intercalare quotidiano e voi dovrete far appello a tutta la vostra pazienza per non far succedere qualcosa di spiacevole al libro. Pensate sempre che sta comunque rivolgendo tutta la sua passione verso un libro e che presto ce ne saranno altri, tenete duro.
Io l'ho letto molto, anche nelle mie letture "pubbliche" e devo dire che ha sempre riscosso un grande successo. E' uno dei primi libri che i bimbi imparano a riconoscere anche dalla copertina. Quante volte mi son sentito dire "ehi ma hai CacacPupù, lo vedo, leggilo". Poi si presta anche all'interazione, dato che il piccolo ripete spesso il suo nome (CaccaPupù) e i piccoli tendono a ripeterlo anche loro in coro. Tante volte mi son sentito Vasco Rossi a San Siro, quando sono stato travolto dall'urlo CACCAPUPU'.
Dunque, ecco un altro di quei libri da tenere nella vostra libreria, un altro asso nella manica capace di "vincere" su tutto. Quando arriva la fase di CaccaPupù potreste estorcere qualunque promessa ai vostri figli, in cambio di un lettura. Non fatelo, in ogni caso. Però sappiate che un libro è sempre un buon modo per spezzare ogni tensione e coccolare ogni stato d'animo. Questo è uno di quei titoli che vi permetterà facilmente di entrare nella sfera emotiva del vostro cucciolo, perché vorrà sempre che glielo leggiate. Qualunque cosa stia succedendo, CaccaPupù letto sulle vostra ginocchia vincerà su tutto.
Edito da Babalibri, un'altra casa editrice da tenere sempre sott'occhio


Nessun commento:

Posta un commento