Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

venerdì 29 aprile 2016

Lindo Porcello. Nati per leggere

Bimbi piccoli, anzi piccolissimi. Finalmente un altro libro adatto da subito.
Questo è uno di quei personaggi di cui potreste sentir parlare dai vostri piccoli senza sapere di chi si tratti, come Topotto, Nina, Pina e tanti altri. Infatti, è un libro molto diffuso e noto.
Ha pure vinto un premio, c'è scritto sulla copertina della mia copia.
Piace per via di una serie di "furbate": il protagonista con cui immedesimarsi, un maialino biricchino ma sempre sorridente; la storia semplice, birichina anche lei, lineare e ciclica; i colori e il testo in rima, musicale che aiuta a ricordare. Per  spiegare meglio, non c'è una storia da seguire, il nostro Lindo fa una serie di cose da maialino/bambino sporcandosi sempre più fino a quando non fa un bel bagno (omen nomen) e...ricomincia.
"Ma dai, quindi lo posso usare per convincere mio figlio a farsi il bagno?" No.
Ma torniamo a Lindo. Altro aspetto da sottolineare sono le pagine grosse, a prova di morsi, strappi, lanci. Insomma, un libro di quelli da tenere in mano da subito, da manipolare e da leggere. Prendetelo per farlo gestire al vostro cucciolo, lasciateglielo, mettetelo fra i suoi giochi, lasciate che gli capiti fra le mani. Vedrete che quando spunterà fuori verrà da voi per sentire la storia, per ridere di Lindo Porcello e delle sue avventure.
Ecco, oltre Lindo Porcello esistono anche Ugo Canguro, Cocco Ranocchio, Pino Ucellino e Lupo Baldo. Sono tutti interessanti, lo schema è simile (simile, non uguale) e per i piccoli funzionano.
Edizione I bohemini

Nessun commento:

Posta un commento