Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

martedì 26 aprile 2016

Che cos'è un bambino? Nati per leggere

Wow, che libro. Rientra nella categoria "libri che leggiamo ai bambini ma che dovremmo ascoltare noi".
Fra gli altrim, giusto per fare un riassunto: "Il mondo è tuo"; "Flon Flon e Musetta"; "E con Tango siamo in tre" e tanti altri.
Non  vi nascondo che le prime volte che l'ho letto mi sono venuti gli occhi lucidi e l'ho finito a fatica, tanto mi commuoveva. Veramente un capolavoro emotivo.
Non riesco a definire bene l'età cui consigliarlo, è vero che forse i più grandi riescono ad apprezzarlo ma per qualche strana ragione incanta anche i più piccoli. E la strana ragione sono le immagini. Siamo di fronte ad un libro "statico", dove di fatto non c'è una storia da seguire, ci sono delle emozioni da catturare. Quindi le grandi immagini, particolari e molto belle attirano un sacco anche i piccini. Poi, dato che è un libro anche per i genitori, prima lo fate entrare nella vostra libreria e meglio è, fidatevi. Leggetelo ma leggetelo con calma, questo libro merita una prima lettura solitaria e lenta, per apprezzarlo.
Per fare un minimo di sinossi potremmo dire che il libro ci racconta cos'è un bambino, ci spiega come cresce, cosa lo colpisce, cosa per lui è importante e come ascoltarlo. E' come se l'autore avesse per magia trovato una "stele di Rosetta" che usa per fare da tramite fra i piccoli e chi si è dimenticato quali sono le cose importanti per i piccoli. Cresciamo e certe cose ci sembrano troppo semplici per essere importanti. Come la paura del buio, adesso ci fa sorridere mentre da piccoli, nel nostro letto, la paura ci pietrificava anche il respiro. Ce ne siamo scordati. Nel libro ci sono tanti piccoli ricordi che ci rimettono in contatto con l'essere bambino. Per una volta facciamolo, non mettiamo il bambino in contatto con noi, mettiamoci noi in contatto con lui.
Sinceramente non so neanche cosa aggiungere, cosa spiegare o raccontare oltre. E' un bel libro, è delicato, è intenso ed è emotivamente coinvolgente. Eccola l'altra ragione che incanta, è un libro con tante emozioni, che vi emozionerà leggere. I vostri cuccioli lo sentono e vi chiederanno ancora di leggerlo.
"Un bambino è un persona piccola. Ora, per addormentarsi, ha bisogno degli occhi gentili. E di una lucina vicino al letto".
Edizione Topipittori, credo sia il primo di cui scrivo.

Nessun commento:

Posta un commento