Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

venerdì 8 aprile 2016

Posso guardare nel tuo pannolino. Nati per Leggere

Scordatevi il titolo di questo libro, per tutti è semplicemente Topotto.
Topotto è il protagonista del libro furbetto per eccellenza. Perchè furbetto? Perchè è un libro pop-up (quasi pop-up ma comunque da scoprire) e perchè il tema è la pupù. E dovete sapere che le due P (pop-up e pupù) colpiscono sempre e funzionano alla grande.Qualunque stato emotivo, per quanto intenso, non potrà mai battere le due PP, la loro attenzione sarà comunque catturata.
Topotto è di quei libri che vengono letti pure al nido, quindi si può iniziare molto presto. E' un libro utile anche per chiarire bene come si usano i libri per bambini. Cioè non riuscirete a leggere Topotto ai vostri cuccioli senza che questi lo tocchino, lo tirino, scoprano le figure, lo rompano. Dovrete superare il concetto di sacralità che avete sempre attribuito ai libri. I libri per bambini non sono antichi codici, sono libri fatti per loro. E' giusto averne rispetto ma stanno meglio sul pavimento che non "in alto così non ci arriva e non lo rompe e lo prende solo quando ci sono io". Non c'è nulla di più divertente di un bimbo che prende un libro e che vi imita mentre leggete, fidatevi. Lasciate che ci arrivino.
Rispetteranno e tratteranno bene il libri perchè li amano, non perchè si deve fare. Io vedo le mie piccole che li hanno massacrati ma adesso, soprattutto con quelli che amano di più, hanno un riguardo notevole. hanno imparato ad amare i libri e li trattano bene per quello, non li trattano bene perchè il babbo altrimenti si arrabbia. Detto che ho tutta l'adolescenza per rovinare il loro amore per i libri, il danno si può ancora fare. 
Discorso diverso se li prendete in prestito in biblioteca, in quel caso il concetto di "condivisione e rispetto" è più forte e deve essere preservato il libro fino a quando non gli è chiaro.
Ma torniamo a noi, Topotto vi farà anche scoprire che i vostri cuccioli non si stancano mai dell'effetto sorpresa, li farà sempre ridere. Per il resto, la storia è bella i cuccioli di animali sono forti e le cacche meritano, in effetti. Presto o tardi sentirete parlare di Topotto, adesso sapete che in realtà si chiama "Posso guardare nel tuo pannolino".
Il libro è divertente ma, soprattutto, è divertente vedere le reazioni dei bambini, la loro curiosità e il loro stupore. Per questo dico che con questo si può iniziare da bimbi, perchè vi permetterà di scoprire tanto.
Osti, mi stavo dimenticando, edizione Clavis


Nessun commento:

Posta un commento