Cosekeso?

Ciao, questo è il mio blog, il blog nel quale ogni tanto svuoto la mia testa dai vari elementi che la riempiono.
Non c'è quasi nulla di originale, i miei pensieri sono rivisitazioni o rielaborazioni di quello che l'ambiente mi insegna e propone.

Se leggerai qualcosa "buona lettura", se non leggerai nulla "buona giornata"

ATTENZIONE: contiene opinioni altamente personali e variabili

mercoledì 27 aprile 2016

Mi porti al parco? Nati per leggere

Ecco un libro divertente, rumoroso e colorato. Dopo aver presentanto libri anche molto profondi eccone uno che è uno spatacco. Questo è il libo che consiglierei se uno mi dicesse "eh ma te fai presto, mio figlio non sta mai fermo, come faccio a leggergli un libro, mica ci riesco". Perchè è un libro di energia.
Ma facciam finta di essere ordinati, questo è un libro per bimbi grandi, dai 3 anni, sempre prendendo con le pinze le mie indicazioni.
A mio avviso la lettura può risultare impegnativa, occorre cioè conoscerlo e leggerlo bene, ci sono alcune difficoltà, se si possono definire difficoltà quelle in un libro per bambini. Il "difficile" è dato dal fatto che le parole sono immagini e suoni, sono di traverso, cambiano dimensione, sono storte, sono grandi, poi piccole, a tratti bisogna capire cosa leggere per primo. Le pagine sembrano esplodere, sia nei disegni che nel testo e questo richiede una certa destrezza (in realtà poca roba, però un po' me la tiro). Diciamo che la prima lettura potrebbe risultare un disastro, presi dal capire cosa leggere potreste dimenticarvi di seguire cosa state leggendo, il ritmo. Il libro, una volta presa la mano, è uno spasso. Fa ridere perché rumoroso, chiassoso ma anche sonoro. Ci sono rumori e suoni e questo coinvolge sempre i bambini, anzi è divertente farsi aiutare a replicare tutti i suoni, dato che i suoni si ripetono nella storia è bello coinvolgerli e sentire il caos che aumenta. La storia è quella di un bambino che vuole svegliare il suo babbo per farsi portare al parco e prova di tutto per riuscirci. Ma un "prova di tutto" non da adulti ma da bambini: quindi succede letteralmente di tutto, elefanti, ambulanze, tamburi e via dicendo.
A me piace (continuo a ripeterlo ma se non mi piacesse forse non ve ne parlerei...) lo leggo molto spesso, specialmente quando voglio fare della confusione, quando voglio tirar fuori un po' di energia, quando voglio scatenare entusiasmo. Quando lo leggo mi diverto sempre un sacco e anche i bambini si divertono.
Poi ci sono i colori. Ok, per ora basta. Il libro è bello, è pieno di stimoli divertenti, ha ritmo, la storia è divertente e "piena". Insomma, non siete ancora usciti a procurarvelo?
Edizione Il Castoro

Nessun commento:

Posta un commento